canoa nel lago

Emergenza incendi il WWF lancia la campagna SMS solidale “SOS Amazzonia boliviana”

foto © Camilodiazphotography-WWF Colombia-WWF UK

7 maggio 2025 - Un SMS per salvare l’Oasi del Pianeta. Fino al 25 il WWF lancia la campagna SMS solidale “SOS AMAZZONIA BOLIVIANA - EMERGENZA INCENDI” per chiedere l’aiuto di tutti per salvare l’Amazzonia. Questa foresta è considerata l’Oasi del Pianeta poiché tra tutte quelle presenti sulla Terra è quella maggiormente in grado di regolare il clima globale.

Leggi tutto...

Le zone umide sane creano benefici per l’uomo

Zone umide preziose anche per la nostra salute

4 maggio 2025 - “Non possiamo illuderci di restare sani in un Pianeta malato”, ci ricordava Papa Francesco nelle sue innumerevoli riflessioni sulla cura della nostra casa comune. Il benessere, la salute e la sopravvivenza delle persone sono infatti strettamente legati a quelli della natura. Dall’ossigeno che respiriamo all’acqua che beviamo, dai suoli fertili in cui coltiviamo a innumerevoli principi medicinali con cui ci curiamo, la nostra stessa vita è possibile solo grazie alla natura.

Leggi tutto...

City Nature Challenge 2025: il Wwf Roma e Area Metropolitana lungo i sentieri di Castelporziano e nella faggeta di Oriolo Romano

Segnalare la biodiversità

27 aprile 2025 - Venerdì 25 aprile alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano e sabato 26 aprile alla Faggeta di Oriolo Romano il WWF Roma e Area Metropolitana ha celebrato l’edizione 2025 del City Nature Challenge, una gara internazionale tra centinaia di città in tutto il mondo per documentare la biodiversità e diffondere la cultura della tutela dell’ambiente.

Leggi tutto...

Crisi climatica, per Copernicus l’Europa è tra i continenti più colpiti

Basta con le indecisioni sul clima!

16 aprile 2024 - I dati del Rapporto 2024 sullo Stato del Clima, resi noti il 15 aprile dal Servizio Cambiamento Climatico di Copernicus e dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, non lasciano spazio a dubbi: i cittadini europei sono esposti a un rischio sempre più forte, gli eventi estremi climatici aumentano, bisogna fare di più. Il WWF chiede di accelerare l’abbattimento delle emissioni e dei piani di adattamento.

Leggi tutto...