canoa nel lago

Conosciamo l’Orso Marsicano, specie in pericolo di estinzione

foto V. Mastrella archivio del Parco nazionale 

L’orso marsicano (Ursus arctos marsicanus Altobello, 1921), sottospecie unica al mondo e preziosissima per la biodiversità, sopravvive con una cinquantina di individui concentrati prevalentemente in Abruzzo (e in piccola parte in Lazio, Molise e Marche). Un numero molto basso che porta la sottospecie sull’orlo dell’estinzione e rende necessarie eccezionali misure di protezione.

Leggi tutto...

Ancora un appello per segnalare incendi boschivi

E' il periodo peggiore, aiutiamo i nostri boschi

Gli attivisti del WWF Roma e Area Metropolitana ripetono un appello più volte già diffuso: quello di segnalare tempestivamente ogni focolaio di incendio o colonna di fumo che vedremo durante le nostre ferie alle autorità competenti.

Leggi tutto...

14 luglio - Giornata mondiale degli squali. Brutte notizie dal Mediterraneo

Mako Shark - foto di Ioannis Giovos di ISea

Oltre la metà delle 86 specie di squali, razze e chimere del Mediterraneo è minacciata e un terzo di queste è prossima al rischio di estinzione. Il preoccupante stato di questi predatori marini è un chiaro segnale della salute complessivamente precaria del Mar Mediterraneo, la cui biodiversità marina è decimata dalla pesca eccessiva, come dimostra il nuovo report di WWF lanciato oggi in vista della Giornata Mondiale degli squali.

Leggi tutto...