lago-secco-banner

22 maggio - Giornata Mondiale della Biodiversità - Essere parte del Piano

Incrementare le tutele per la biodiversità

21 maggio 2024 - Domani 22 maggio sarà la Giornata Mondiale della Biodiversità: il tema di questo 2024 invita ad “Essere parte del Piano”. Maggini: “E’ un sollecito affinché alle minacce che gravano sul futuro degli ecosistemi si risponda con urgenza ed efficacia, ponendo la salvaguardia e la conservazione della biodiversità in cima alle priorità degli impegni della politica”.

Leggi tutto...

19 maggio per l’Italia è l’overshoot day, la data limite per il debito ecologico

Non bruciamo il nostro futuro!

19 maggio 2024 - Se tutta l’umanità consumasse come gli italiani, il 19 maggio 2024 avremmo “esaurito” tutte le risorse naturali del Pianeta e inizieremmo a consumare le risorse “previste” per il 2025. Il 19 maggio è l’Overshoot day italiano, come segnala il Global Footprint Network, che ogni anno misura la domanda di risorse e servizi da parte di una popolazione (in questo caso gli italiani) e l’offerta di risorse e servizi da parte dei loro ecosistemi.

Leggi tutto...

SOS ORSO MARSICANO: in Appennino rimasti solo 50 – 60 individui, pochi per scongiurare l’estinzione

Orso marsicano - homoambiens

6 maggio 2024 - SOS ORSO MARSICANO: in Appennino rimasti solo 50 – 60 individui, pochi per scongiurare l’estinzione. Iniziata la campagna del WWF “Orso 2x50” per la quale fino al 19 maggio si può donare al 45584 con SMS o chiamata da rete fissa e aiutare il WWF a proteggere la specie da bracconaggio, incidenti stradali, avvelenamento e frammentazione dell'habitat. #SOSORSO  - www.wwf.it/sosorso 

Leggi tutto...