Mare-nuvole

Il Picchio rosso minore si organizza, anche a Roma: tra poco sarà ora del nido

Si, si il Picchio rosso minore si trova anche a Roma

8 aprile 2020 Ci siamo quasi, è il mese della nidificazione per il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor) visibile agli sguardi più attenti anche nella Capitale. Verso la fine del mese deporrà le uova, ma dovremo guardare un po’ più in alto per vederlo perché non ama davvero posarsi sul terreno. E’ un procacciatore instancabile di insetti, larve e ragni ed è il più piccolo picchio europeo.

Leggi tutto...

La Folaga, presenza onnivora in città che soggiorna nelle zone umide

La Folaga a Roma

La Folaga (Fulica atra) è un rallide di grandi dimensioni facilmente riconoscibile per il piumaggio generale nero in contrasto con il becco e la placca frontale bianchi e le zampe verdi. Specie sedentaria e migratrice in Italia nidifica con una popolazione di 5.000-12.000 coppie, ma è più comune come svernante, con oltre 200.000 individui censiti.

Leggi tutto...

Il Verzellino: chi sapeva della sua esistenza? Anche nel centro di Roma

Coloratissimo, si nutre di semi e piccoli insetti

Il Verzellino (Serinus serinus) è un piccolo passeriforme, una specie migratrice e sedentaria, che in Italia nidifica con una popolazione compresa tra 500000 e 1000000 di coppie in vari tipi di ambienti alberati, preferibilmente soleggiati, dalle zone rurali a parchi e viali urbani. Da aprile in poi depone 3-4 uova che si schiudono dopo circa 13 giorni (due covate annue). I piccoli si involano a 13-18 giorni di vita. La dieta è granivora (fonte: P. Brichetti, Uccelli. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli presenti in Europa, Novara 2004).

Leggi tutto...