parco-centocelle

La Folaga, presenza onnivora in città che soggiorna nelle zone umide

La Folaga a Roma

La Folaga (Fulica atra) è un rallide di grandi dimensioni facilmente riconoscibile per il piumaggio generale nero in contrasto con il becco e la placca frontale bianchi e le zampe verdi. Specie sedentaria e migratrice in Italia nidifica con una popolazione di 5.000-12.000 coppie, ma è più comune come svernante, con oltre 200.000 individui censiti.

Leggi tutto...

Il Verzellino: chi sapeva della sua esistenza? Anche nel centro di Roma

Coloratissimo, si nutre di semi e piccoli insetti

Il Verzellino (Serinus serinus) è un piccolo passeriforme, una specie migratrice e sedentaria, che in Italia nidifica con una popolazione compresa tra 500000 e 1000000 di coppie in vari tipi di ambienti alberati, preferibilmente soleggiati, dalle zone rurali a parchi e viali urbani. Da aprile in poi depone 3-4 uova che si schiudono dopo circa 13 giorni (due covate annue). I piccoli si involano a 13-18 giorni di vita. La dieta è granivora (fonte: P. Brichetti, Uccelli. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli presenti in Europa, Novara 2004).

Leggi tutto...

Verso WWF URBAN NATURE 2019: cosa faremo a Roma Capitale

Ci siamo: inizia il cammino verso Urban Nature

WWF URBAN NATURE è l’evento annuale del WWF che, con lo slogan “Festa della Natura in Città”, è dedicato alla conoscenza della biodiversità urbana e alla sensibilizzazione del grande pubblico sull’importanza della biodiversità in città.

Leggi tutto...