Mare-nuvole

Il Saltimpalo un esploratore dai movimenti rapidi e leggeri

Un esemplare di Saltimpalo

Il Saltimpalo (Saxicola torquatus) è un piccolo esploratore dei campi e dei prati, noto per i suoi movimenti vivaci e saltellanti tra cespugli e muretti. In Italia nidifica con popolazioni localizzate, prediligendo ambienti aperti e soleggiati, come praterie, scarpate rocciose e margini di boschi.

Leggi tutto...

Averla piccola in città, stratega della Natura con coraggio e astuzia

Esemplare di Averla piccola

L’Averla piccola (Lanius collurio) è un passeriforme elegante e sorprendentemente coraggioso, lungo circa 17 cm, con un piumaggio che mescola toni rosati, grigi e neri. Specie migratrice, arriva in Italia in primavera dopo un lungo viaggio dall’Africa e nidifica principalmente in campi aperti, margini di boschi e cespugli, fino a circa 1.000 metri di altitudine.

Leggi tutto...

L'Occhiocotto ama macchia mediterranea e clima secco

Esemplare di occhiocotto

L’Occhiocotto (Sylvia melanocephala) è un piccolo passeriforme dall’anello rosso intorno all’occhio, visibile soprattutto nei maschi dal capo scuro. In Italia nidifica con una popolazione compresa tra 500.000 e 1.000.000 di coppie, soprattutto sotto gli 800 metri di altitudine.

Leggi tutto...

La cinciarella vivace e acrobatica

Cinciarella in una mangiatoia - foto Marco Preziosi

La Cinciarella (Cyanistes caeruleus), piccolo passeriforme della famiglia dei Paridi, è uno degli uccelli più vivaci e acrobatici dei nostri boschi e giardini. Facilmente riconoscibile per il piumaggio giallo e azzurro brillante, è un instancabile cercatore di cibo.

Leggi tutto...