parco-centocelle

Domenica 19 gennaio il WWF Roma e Area Metropolitana nella Valle della Caffarella a Roma

Edizione n.22 della Festa degli animali

14 gennaio 2025 - Anche quest’anno torna la tradizionale Festa degli animali domestici e da cortile in onore di Sant’Antonio Abate che si tiene nella Valle della Caffarella organizzata dal Parco Regionale dell’Appia Antica. Domenica 19 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle 16.00 attività per le famiglie legate ai temi dell’ambiente, della conservazione della natura e delle tradizioni contadine, accompagnati dalle note delle zampogne con melodie legate alla tradizione contadina. Gli esperti del WWF Roma e Area Metropolitana guideranno una passeggiata nella Natura della valle alle ore 10.30 con partenza dallo stand WWF. Ingresso al Parco da Largo Tacchi Venturi. Per prenotarsi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Consigli per un Natale sostenibile con il “Decalbero” del WWF

Consigli del WWF per il Natale

10 dicembre 2024 - Dagli imballaggi agli sprechi, dall’albero di Natale alle luminarie, dai regali ai cibi sulle nostre tavole, i piccoli grandi gesti che possono trasformare le nostre feste in famiglia. Il Natale, spesso sinonimo di calore e celebrazioni, è anche un periodo in cui rischiamo di avere un impatto significativo sull'ambiente. Con l’uso intensivo di energia per l’illuminazione, l'aumento dei rifiuti e delle emissioni legate ai trasporti e alla produzione di beni, il consumo maggiore di cibo, le festività contribuiscono notevolmente alla pressione sul Pianeta. Un Natale sostenibile ed etico è possibile: è tutta questione di scelta.

Leggi tutto...

5 dicembre Giornata Mondiale del Suolo: liberiamo i fiumi per la nostra sicurezza

Torrente Parma - foto WWF Italia

5 dicembre 2024 - Alla vigilia della Giornata Mondiale del Suolo, nata per sensibilizzare la popolazione globale sull’importanza che il suolo svolge nelle nostre vite quotidiane, il WWF accende i riflettori su uno degli habitat più devastati, ovvero, le sponde e le aree lungo i fiumi: negli ultimi 50 anni abbiamo perso una superficie complessiva pari a circa 2.000 campi da calcio. La distruzione degli ambienti ripariali si somma al danno dovuto agli sbarramenti artificiali presenti in tutto il sistema fluviale italiano, almeno 11.000 tra dighe, briglie e traverse di cui gran parte obsolete.

Leggi tutto...

Le specie animali sono in caduta libera, sempre alto l’allarme del WWF sulla perdita di natura

15 novembre 2024 - Le specie animali sono in caduta libera, sempre alto l’allarme del WWF sulla perdita di natura. Dall’elefante al koala, dal pinguino al leopardo delle nevi, a livello globale la dimensione media delle popolazioni selvatiche ridotta di quasi tre quarti in 50 anni. Per salvare la biodiversità a rischio parte la Campagna Adozioni WWF  “A Natale regala il futuro” http://wwf.it/adozioni 

Leggi tutto...

L’Ambiente è assente nella manovra di bilancio 2025, come se noi abitassimo su un altro pianeta

Fondi economici di un altro pianeta

7 novembre 2024 - Manovra di bilancio 2025: sono assenti tutela dell’ambiente, transizione ecologica e prevenzione dei rischi climatici. Sulle politiche ambientali la parola d’ordine sembra essere “definanziamento”. Se la manovra di bilancio del 2024 segnava una battuta d’arresto sulle politiche ambientali, quella del 2025 non mostra alcun segnale di miglioramento. Le proposte del WWF Italia per natura, clima e agricoltura. Se la manovra di bilancio del 2024 segnava una battuta d’arresto sulle politiche ambientali, quella del 2025 non mostra alcun segnale di miglioramento. Sulle politiche ambientali la parola d’ordine sembra essere “definanziamento”.

Leggi tutto...