canoa nel lago

La Folaga, presenza onnivora in città che soggiorna nelle zone umide

La Folaga a Roma

La Folaga (Fulica atra) è un rallide di grandi dimensioni facilmente riconoscibile per il piumaggio generale nero in contrasto con il becco e la placca frontale bianchi e le zampe verdi. Specie sedentaria e migratrice in Italia nidifica con una popolazione di 5.000-12.000 coppie, ma è più comune come svernante, con oltre 200.000 individui censiti.

Frequenta zone umide generalmente estese, con acque profonde e circondate da canneti. Sverna anche in laghi e lagune salmastre. Nidifica tra le canne e la vegetazione acquatica emergente o galleggiante. Da fine marzo a giugno depone 6-10 uova che si schiudono dopo 21-24 giorni (una covata annua). I piccoli volano a 55-60 giorni di età.

Un esemplare di folaga nella zona umida del Parco Regionale dell'Appia Antica - foto Alessandro Fiorillo

L'alimentazione è vegetariana, ma viene integrata con fauna acquatica vertebrata e invertebrata (fonte: P. Brichetti, Uccelli. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli presenti in Europa, Novara 2004). Grazie alle zampe robuste le folaghe possono camminare e correre velocemente e le loro lunghe dita sono ben adattate alle superfici soffici e accidentate. Questi uccelli sono onnivori e si nutrono soprattutto di vegetali, ma anche di piccoli animali e uova.

foto Alessandro Fiorillo