Sostieni il WWF

Il progetto e le azioni

Si tratta di un progetto trasversale alle diverse tematiche WWF che ha come elemento sinergico l’esperienza maturata sul campo e nelle scuole negli ultimi anni dal gruppo WWF PIgneto-Prenestino, da integrare ovviamente con le novità del WWF Italia in materia. Le attività di educazione ambientale saranno al centro delle giornate di citizen conservation con particolare attenzione alle fasce più giovani.

Il progetto prevede anche un’attività di raccolta di informazioni sulla percezione diffusa della biodiversità attraverso l’uso di questionari ad hoc. I risultati serviranno ad identificare i gap di conoscenza e quindi a ripensare e a rimodellare le attività su misura. Il pacchetto citizen conservation, o in alternativa un pacchetto Panda Club, potranno essere riutilizzato anche per rispondere alle richieste esterne non programmate.

In breve tempo sarà pubblicato il progetto completo

Gli obiettivi

Diffusione della percezione della biodiversità, dei limiti eco sistemici e della catena delle azioni attraverso la partecipazione, il legame con il territorio, la riappropriazione del linguaggio ecologico, il metodo scientifico e la duplicazione delle buone pratiche.

Le attività

  • Predisposizione di un pacchetto di attività di educazione (Panda Club, pacchetto citizen conservation, pacchetto Azione 8 Monitoraggio della biodiversità urbana)
  • Predisposizione di questionari per la raccolta dati sulla percezione che hanno i cittadini romani della biodiversità