Sostieni il WWF

Il 4 ottobre torna WWF URBAN NATURE: cosa accade a Roma al Museo Explora

24 settembre 2020 - Il prossimo 4 ottobre 2020 WWF URBAN NATURE 2020 torna ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma – dalle 10.00 alle 18.00 nell’area verde del Museo ad accesso gratuito. In piena sicurezza laboratori, giochi e passeggiate nel quartiere per una Natura in città da vivere e riscoprire

LA NATURA IN CITTA’
Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento: nel 2009 la quota della popolazione mondiale residente nelle aree urbane ha superato la soglia del 50% e le previsioni delle Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale prevista di 9,7 miliardi). Per quanto riguarda l’Italia, secondo i dati Istat (2016), il verde urbano rappresentava nel 2014 il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia. Ogni abitante ha a disposizione, in media, 31 metri quadrati di verde urbano, ma nella metà delle città italiane (60% della popolazione urbana) tale estensione è molto più contenuta (inferiore ai 20 metri quadrati) e in 19 città (per 2,2 milioni di cittadini) non raggiunge la soglia dei 9 metri quadrati obbligatori per legge

Ingresso di Explora il Museo dei bambini - foto C. Budoni

GLI OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA NAZIONALE DEL WWF
-Ampliare la conoscenza sulla Natura in città e la sua importanza
-Individuare punti critici ed esperienze pilota sulla migliore gestione del verde e della biodiversità urbana in ambito locale finalizzate al buon governo della natura in città
-Coinvolgere realtà civiche già impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi e valorizzarne l’attività, con focus nelle città capoluogo di Regione e delle 14 aree metropolitane
-Aggregare e attivare la comunità nella “scoperta e cura della Natura”sotto casa (promuovendo percorsi partecipativi dalla citizen science alla citizen conservation)

Visuale del giardino - foto C. Budoni

A ROMA IL WWF PRESSO IL MUSEO EXPLORA
Urban Nature 2020 torna al Museo Explora: domenica 4 ottobre spazio all'iniziativa per scoprire, conoscere e incrementare la biodiversità nelle nostre città
“Urban Nature ci permette di svelare, scoprire la Natura attorno a noi – dichiara Raniero Maggini Presidente di WWF Roma e Area Metropolitana - anche in quei luoghi che viviamo tutti i giorni, lungo le strade che percorriamo, sulle mura di edifici o antichi manufatti che il nostro sguardo percepisce distrattamente anziché indagare, osservare con attenzione. Roma è una Città ricca di vita, di una biodiversità affascinante che ad esempio troviamo - talvolta con sorpresa - sulle sponde dei fiumi e dei fossi della Capitale, anche quando non mostriamo il rispetto che meritano, magari disseminando ovunque rifiuti di ogni genere. E con Urban Nature sono proprio i corsi d’acqua, la loro diffusa ed intricata rete, che vogliamo invitare tutti a riscoprire, volgendo gli occhi e la mente a contemplarne la bellezza, a comprenderne sino in fondo la straordinaria importanza.”
 “Urban Nature al Museo Explora offre alle famiglie il desiderio di scoprire e concepire il territorio in cui si vive come una singolarità: un meraviglioso meccanismo chiamato biodiversità urbana, in cui sentirci tutti coinvolti. Crediamo che l’unico modo per sostenere tale missione sia partire dal conoscere ciò che vogliamo proteggere” afferma Patrizia Tomasich, presidente del Museo Explora.

Altro angolo del giardino - foto C. Budoni

Il programma a Explora
Nell’area esterna del Museo attività e laboratori ad accesso gratuito per bambini dalle 10.00 alle 18.00. (max 7 partecipanti)
-“Disegniamo il Tevere”  
Spazio disegno e il racconto dei fiumi di Roma: un laboratorio creativo a cura del WWF.
Fascia di età: dai 3 anni. Attività a fruizione libera, max 7 partecipanti.
-Come bevono le piante
Osserviamo la capillarità per capire come riescano le piante a prendere dal terreno la quantità di acqua sufficiente al loro sostentamento.
Laboratorio a numero chiuso per bambini tra 3 e 5 anni
Inizio ore 10.15 - 11.00 - 11.45 - 12.30 - 15.15 - 16.00 - 16.45 - 17.30
-Dalla sorgente alla foce
Percorriamo il percorso del fiume Tevere con gli ozobot.  Dov’è la sua sorgente? Che piante crescono vicino al fiume? Che animali ci vivono?
Laboratorio a ciclo continuo per bambini da 6 a 11 anni
Inizio ore 10.15 - 11.00 - 11.45 - 12.30 - 15.15 - 16.00 - 16.45 - 17.30
“Urban Nature: nel quartiere lungo il fiume”
Appuntamento per tre passeggiate nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere con il WWF Roma e Area metropolitana.
Alle ore 10:00 alle ore 12:00 e alle ore 16:00 – durata 1 ora
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 di sabato 3 ottobre.
Inizio passeggiata all’ingresso di  Explora in via Flaminia 80.
I partecipanti dovranno indossare la mascherina.
Le attività esterne e gli accessi al museo si svolgeranno in sicurezza, con accessi contingentati e a seguito degli interventi per la sanificazione, seguendo i protocolli interni per i dipendenti e per le visite, nel rispetto delle linee d’indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, BUR Regione Lazio numero 64 del 16/05/2020 e Rapporto ISS COVID-19 n.20 dell’8 maggio 2020. Visita la pagina Riapertura in sicurezza.