nuovo-5x1000

OGGI vivi da casa con il WWF “Earth Hour 2020 – un’ora per il Pianeta, un’ora per l’Italia”

Partecipa a Earth Hour stasera ... da casa

28 marzo 2020 - Oggi anche le istituzioni spengono le luci per Earth Hour 2020. Nonostante il momento di grande difficoltà che vive il nostro Paese anche le istituzioni italiane spegneranno simbolicamente le luci per il clima, aderendo alla grande campagna globale del WWF contro il cambiamento climatico. Tu partecipa da casa e cena a lume di candela. https://www.wwf.it/earth_hour2019.cfm 

Dalle 20:30 alle 21:30 unisciti alla mobilitazione globale per il nostro Pianeta. Nel territorio della Città Metropolitana di Roma, oltre alla Capitale, si spegneranno le luci in altri 7 comuni. Il Colosseo, la Basilica di San Pietro, il Quirinale, la Consulta, Montecitorio, il Senato e Palazzo Chigi aderiscono. Tu partecipa da casa e cena a lume di candela. https://www.wwf.it/earth_hour2019.cfm e wwf.it/oradellaterra In occasione di Earth Hour 2020, infatti, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo saranno spente le luci esterne del Palazzo del Quirinale (Presidenza della Repubblica), del Palazzo della Consulta (Corte Costituzionale) e del Palazzo di Montecitorio (Camera dei Deputati) mentre il Senato e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, pur aderendo simbolicamente all'iniziativa, conserveranno l'illuminazione tricolore delle facciate di Palazzo Madama e di Palazzo Chigi quale atto simbolico di unità nazionale e di partecipazione collettiva al grave momento di emergenza legata al Coronavirus COVID-19. La Presidenza del Consiglio dei Ministri assicurerà comunque, tra le 20.30 e le 21.30 lo spegnimento delle luci di gala del Cortile d’Onore di Palazzo Chigi e il Senato della Repubblica procederà allo spegnimento delle luci del Cortile d'Onore di Palazzo Madama.

Il Colosseo spegnerà le luci stasera

Significativamente, ad Earth Hour 2020 è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento per il valore della manifestazione. Earth Hour 2020  ha avuto, inoltre, i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Gli altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa nella Città Metropolitana di Roma Capitale sono nel dettaglio (in ordine alfabetico):
- BRACCIANO
- CIAMPINO
- MANDELA
- NAZZANO
- POMEZIA
- SAMBUCI
- SUBIACO
Il WWF Roma e Area Metropolitana invita tutti i cittadini che hanno a cuore la tutela della biodiversità e la difesa del Pianeta ad unirsi all’evento non solo seguendo i social dalle ore 20.30 alle ore 21.30 ma anche organizzando in casa una cena a lume di candela con lo slogan “#iorestoacasa - un’ora per la Terra, un’ora per l’Italia”.

San Pietro spento - foto © Massimiliano Crescenzi

L'Ora della Terra 2020 sarà celebrata in tutti i Paesi con spegnimenti dei luoghi simbolo delle principali città del mondo e numerose iniziative digitali: concerti in live stramining, concorsi di pittura sui canali social, flash mob dalle proprie case e tanto altro. Sabato 28 marzo segui sui canali social del WWF Italia Instagram e Facebook la maratona dei numerosi spegnimenti in tutto il mondo, accompagnate da foto e video che celebrano la bellezza della Terra. Dalle 20:30 alle 21:30 ti aspettiamo sul profilo Instagram per festeggiare insieme Earth Hour con un'ora di musica live streaming insieme a grandi artisti italiani, volti noti del mondo dello spettacolo e tutti voi, per cantare tutti insieme un inno alla bellezza del nostro Pianeta. “UN’ORA PER LA TERRA, UN’ORA PER L’ITALIA” è il titolo della maratona di spegnimenti e di musica che caratterizzerà sabato 28 marzo e alla quale tutti i cittadini possono partecipare postando sui propri profili social un po’ della propria giornata per il clima, usando gli hastag #EarthHour #UnOraPerItalia a cominciare da luoghi simbolo come il Colosseo, San Pietro e le due torri di Bologna. Durante la giornata si alterneranno contributi musicali di artisti, gruppi e musicisti italiani che interpreteranno brani (propri o cover) ispirati alla natura. Si partirà alle 10 con la voce di Marianne Mirage, a cui seguiranno nell’ordine Daniele Paolillo, Nicole Millo con Andrea Agresti, Stradabanda, Michele Merlo, Valentina Pegorer, Filippo Graziani, Fanfaroma, Viito, Syria, Poala Iezzi, The bluebeaters, Nicola Zucchi, Lo stato Sociale, Manuel Aspidi, Giovanni Caccamo, per chiudere con Danilo Rea al piano e sua figlia Oona alla voce. A questi si uniranno anche contributi di giovani artisti emergenti che sono invitati a pubblicare un proprio contributo usando gli hashtag della giornata #EarthHour #UnOraPerItalia e taggando i profili social del WWF Italia (Instagram: @wwfitalia, Facebook: @wwfitalia e Twitter: @WWFItalia). Dalle 20,30 alle 21,30, nell’ora degli spegnimenti italiani sui canali social del WWF sarà trasmesso un contributo musicale d’eccezione: Danilo Rea e Oona Rea ci omaggeranno con l’anteprima del nuovo brano “Peace” dedicato da loro al WWF proprio in occasione dell’Earth Hour 2020 a cui seguirà un’esibizione di Pianosolo di Danilo Rea.