nuovo-5x1000

8/2 – “Gli oceani e i cambiamenti climatici”: incontro del WWF Litorale Romano

Oceani e cambiamenti climatici

Sabato 8 febbraio alle ore 17.00, presso la Lega Navale di Ostia - Lungomare Caio Duilio 36 – si svolgerà il secondo appuntamento "Gli oceani e i cambiamenti climatici" con Ing. Domenico Gaudioso, esperto ISPRA di cambiamenti climatici, già dirigente ISPRA, membro del Comitato scientifico del WWF Italia.

Gli oceani giocano un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, assorbendo ingenti quantità di energia termica e circa il 22% dell’anidride carbonica emessa ogni anno dalle attività umane. Purtroppo l’assorbimento della CO2 sta portando ad una progressiva acidificazione degli oceani, il che rappresenta una seria minaccia per la biodiversità marina, in particolare per le barriere coralline e per i molluschi con gusci di natura calcarea.

U tratto di lungomare di Ostia vicino alla rotonda - foto Cesare Budoni

La relazione prenderà in esame questo e altri impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani. In particolare, si analizzerà quali siano i limiti massimi ammissibili dei cambiamenti climatici al fine di evitare cambiamenti  di natura catastrofica e irreversibile, come uno sconvolgimento della circolazione oceanica, che potrebbe provocare drastici mutamenti delle condizioni climatiche nelle diverse aree del globo.

I pini di Ostia lungo via Cristoforo Colombo