canoa nel lago

Fiume Tevere: primo passo verso il Monumento Naturale

Tratto urbano del fiume Tevere

Si è realizzato un primo passo importante verso il monumento naturale  “area naturalistica fluviale - lungotevere delle navi”. Il Consiglio del Municipio Roma II ha approvato all’unanimità dei presenti una mozione a sostegno dell’istituzione del Monumento Naturale “Area Naturalistica Fluviale - Lungotevere delle Navi”, già in passato Oasi Urbana del WWF

Raniero Maggini, Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana, era presente ai lavori del Consiglio del Municipio Roma II. Si tratta di un importante passo verso il riconoscimento del valore naturalistico e sociale di quest’area per la quale da sempre il WWF è impegnato per garantirne la tutela e favorirne la fruizione a favore di tutti i cittadini. Ora si attendono i passi successivi affinché si giunga alla firma del Presidente Zingaretti e, dunque, all’istituzione del Monumento Naturale.

Sopralluogo a Lungotevere delle Navi

Il Consiglio del Municipio Roma II ha con chiarezza dimostrato attenzione al tema nella discussione della mozione, consentendoci anche di illustrare le potenzialità dell’area e di approfondire la ratio della proposta. Un particolare ringraziamento alla Consigliera Giovanna Seddaiu che è stata parte attiva presentando la mozione e alla Presidente del Municipio, Francesca Del Bello, presente durante i lavori in Aula. Dalla discussione è emersa grande sensibilità per la tutela del Fiume da parte di tutte le forze politiche ed ampia condivisione per l’istituzione del Monumento Naturale. Una pagina politica finalmente positiva e scritta a favore del territorio e di chi lo abita.