canoa nel lago

L'ansa del Tevere a Tor di Valle: la vocazione di un territorio e la sua riqualificazione

In aula adesso, sul territorio a novembre ...

E’ giunta al terzo anno la collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre e il WWF Roma e Area Metropolitana nell'ambito del Master di primo livello "Percorsi dello storytelling - Teorie, tecniche e contesti delle narrazioni". La collaborazione vede l'adozione di un caso studio per ciascuna edizione del corso.

Nel 2017 fu l'Oasi Urbana del Tevere, un tratto di fiume rinaturalizzato al centro della Capitale, l'anno scorso il Parco Archeologico di Centocelle, il 2019 è invece dedicato all'ansa del Tevere a Tor di Valle. L'obiettivo è quello di esplorare il valore delle aree considerate, analizzare le minacce che le interessano ed immaginarne il racconto guardando al futuro, ad una proposta di gestione che superi i limiti attuali. Durante l'incontro con i partecipanti al Master, tenutosi nella giornata di ieri, ovviamente anche il tema della trasformazione urbanistica del territorio ha trovato spazio.

Partecipanti al Master in ascolto dei relatori

D'altra parte Tor di Valle evoca inevitabilmente il progetto noto ai più come "Stadio della Roma". Tuttavia il focus della mattinata di studio s'è centrato sull'identità del luogo, la sua vocazione e funzione in termini di servizi ecosistemici, il valore naturalistico e paesaggistico dell'area. Elementi emergenti non solo da fattori percettivi ma da uno studio finalizzato al recupero, alla salvaguardia ed alla valorizzazione del tratto di fiume preso in esame che fu alla base di un progetto curato dal WWF per l'allora Municipio Roma XII, conclusosi e consegnato all'Amministrazione nel 2009.

Un momento dei lavori

Sull’argomento Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana ha dichiarato: "Dieci anni fa consegnammo all'Amministrazione un progetto che avrebbe permesso di sanare i fattori di degrado presenti a Tor di Valle favorendo un intervento di vero interesse pubblico. Fu presentato pubblicamente nella Sede del Consiglio del Municipio e vide l'adesione di tanti cittadini che furono coinvolti nella costruzione delle proposte. Riteniamo quel progetto ancora attuale e d'altra parte già pronto per essere esecutivo. Sta solo all'Amministrazione volerlo tirar fuori dal cassetto." Alla mattinata di studio erano presenti oltre a Maggini la Professoressa De Angelis, Direttrice del Master e Matilde Spadaro, Giornalista, già Vice Presidente del Municipio Roma XII.

Raniero Maggini e Matilde Spadaro