Sostieni il WWF

Domenica 2 giugno saremo con uno stand al Bioparco per “Foreste sotto sopra”

Domenica 2 giugno il WWF al Bioparco di Roma

Domenica 2 giugno, festa della Repubblica, i volontari del WWF Roma e Area Metropolitana saranno al Bioparco di Roma con un tavolo informativo sui crimini di Natura nell’ambito della Giornata “Foreste Sotto Sopra” che si svolgerà dalle ore 11.00 alle 17.00.

Durante la giornata verranno organizzati giochi tematici e laboratori interattivi sulle foreste e la loro conservazione. Tra le tante attività che saranno dislocate in diversi punti del parco, come da mappa pubblicata in fondo, il WWF Roma e Area Metropolitana, in particolare, collaborerà alla attività di “Il silenzio della Foresta”: andremo alla scoperta dei metodi di contrasto al problema del bracconaggio degli uccelli nel nostro Paese, con un occhio al dramma vissuto dalle specie canore del Sud-Est asiatico.

Anche le guardie WWF saranno presenti allo stand con tante informazioni sui crimini di Natura

Inoltre, le attività evidenzieranno le caratteristiche più salienti delle specie animali che abitano nelle foreste - tra cui tigri, elefanti, leoni astici nonché molte specie di primate e di uccelli - i loro particolari adattamenti e le principali cause che ne minacciano l’esistenza tra cui la deforestazione. Le stesse foreste sono sottosopra, a soqquadro, a causa della forte pressione antropica e si stima che ogni due minuti venga distrutta un’area pari a un campo di calcio. Foreste sottosopra è una campagna ideata dal gruppo di lavoro EDUZOO, gli educatori della UIZA che nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul tema delle foreste, sia terrestri sia acquatiche, anche in adesione alla campagna “Silent Forest” promossa per il 2018 dall’EAZA, l’Unione Europea Zoo e Acquari, contro il bracconaggio con particolare riferimento alle specie canore https://www.silentforest.eu/  L'iniziativa è parte del programma di “EUREKA! Roma 2018” promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Nella mappa la dislocazione delle postazioni foreste