Sostieni il WWF

25 APRILE - seconda edizione della Festa dei Musei della Natura

Festa dei Musei della Natura a Nazzano

Una bella giornata, una Festa piena di iniziative, collocata per questa seconda edizione presso il Museo del Fiume di Nazzano che ha coinvolto i Musei della Natura del Lazio con i loro stand. E poi laboratori interattivi per bambini e ragazzi, tè e caffè dedicati a scienza e natura, allestimento della Discovery Hall e con mercato artigianale per le vie del borgo.

Il WWF Roma e Area Metropolitana ha partecipato agli incontri e ai lavori con il Presidente Raniero Maggini che ha centrato il suo intervento sulle minacce emergenti dalle plastiche, prodotte in sovrabbondanza e scarsamente recuperate e avviate al riciclo.

 

“… Nei prossimi 20 anni si prevede il raddoppio della produzione attuale e entro il 2050 un ulteriore importante incremento. Tutti i suggerimenti per uscire dalla ‘dipendenza’ dalla plastica si basano su tre regole fondamentali: no al monouso, occhio all’etichetta per detergenti e cosmetici, sì al refill (acquisto dei ‘prodotti alla spina’ senza imballaggi). Ogni gesto rappresenta un taglio alla nostra ‘plastica quotidiana’, un contributo semplice ma fondamentale alla difesa del pianeta. Ad esempio si può iniziare dal mattino: visto che il consumo ‘medio’ di spazzolini da denti nella vita di ognuno è di  almeno 300 pezzi, meglio scegliere quelli con testina intercambiabile…“.

 

Uno scorcio degli stand installati vicino al Museo del Fiume

A questo proposito vogliamo linkare un  servizio di Sky TG24 sul primo supermercato al mondo plastic free pubblicato sul profilo facebook del WWF Abruzzo, un chiaro esempio di come le cose che “si dicono” spesso poi “si possono anche attuare”:
https://www.facebook.com/wwf.abruzzo/posts/1590711421027669

La mostra fotografica allestita nelle vie di Nazzano