Sostieni il WWF

Parco Archeologico di Centocelle: i primi tre impegni dell'Assessorato alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale

Intervento di Andrea Filpa con Raniero Maggini

Nel corso della Tavola rotonda di questa mattina, 14 ottobre 2017, seguita agli interventi tecnici iniziali di inquadramento, del Convegno sul Parco Archeologico di Centocelle  (organizzato dal WWF Roma e Area Metropolitana), sono emersi almeno tre aspetti che riteniamo interessanti.

Si tratta di tre impegni della amministrazione comunale per il Parco che crediamo possano contribuire a far davvero ripartire il percorso a favore dell’area.

Intervento di Bruno Cignini

1. L’impegno dell’Assessorato alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma Capitale ad avviare un Tavolo istituzionale permanente sul Parco Archeologico di Centocelle che coinvolga tutti i soggetti interessati, ossia le forze dell’ordine, i Militari, la Sovrintendenza comunale e il Municipio Roma V

Intervento di Emilio Giacomi

2. L’impegno di prevedere, nell’ambito di un programma vasto di riforestazione del territorio della Capitale, un primo cospicuo numero di piante da mettere a dimora proprio nel Parco Archeologico di Centocelle, selezionando assieme ai tecnici le essenze arboree più idonee
3. L’impegno dell’Assessorato a porre grande attenzione ai parchi urbani e alle ville storiche attraverso una serie di azioni mirate, partendo dalla costruzione, entro la fine del 2017, di una fitta rete di itinerari per visite guidate all’interno di queste aree, volte alla conoscenza della biodiversità urbana e alla promozione di un “turismo lento”.

Intervento di Antonia Oriani