banner-areaumida-caffarella

"Roma cura Roma": il WWF Roma e Area Metropolitana all'opera nell’Oasi Urbana del Tevere

Inizio della mattinata di pulizia - attiviste WWF al lavoro

6 maggio 2023 - Stamattina attivisti del WWF Roma e Area Metropolitana hanno pulito una parte della sponda dell'Oasi Urbana del Tevere che si trova al centro di Roma in Lungotevere delle Navi sotto il palazzo della Marina Militare nell'ambito della iniziativa comunale "Roma cura Roma".

"Roma cura Roma" è una iniziativa promossa dall'Assessorato all'ambiente di Roma Capitale che per il secondo anno prevede la cura collettiva di strade, piazze e aree verdi in tutti i municipi della città a cui hanno aderito formalmente 8 associazioni (Retake, WWF, Plastic Free, FAI, ACLI, CSV Lazio, AGESCI e MASCI) e decine di altre strutture del territorio, con la fondamentale collaborazione di AMA. "Come per la prima edizione di Romacuraroma – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana - il Panda sceglie di operare nell'Oasi Urbana del Tevere, un'area di straordinario valore perché nata dal fiume che vi ha portato i sedimenti, dal vento e dagli uccelli che vi hanno portato i semi dai quali è nato un bosco unico nel suo genere proprio al centro della città".

Un momento dell'attività con i volontari WWF

"Un luogo - prosegue Maggini - che attende il compimento dell'iter per riconoscere l'Oasi come Monumento Naturale, assicurandogli quella vigilanza che potrà dissuadere gli usi impropri dei quali è teatro. Un'area dove i tempi e le scelte sono in capo alla natura, dove all'uomo spetta più il rispetto che l'intervento, un’area dove il WWF continuerà a vigilare con cura affinché se ne riconosca il valore e si impari a conoscerla senza  avere l'intenzione di alterarla."

Grazie di tutto cuore a chi stamani si è prodigato per l'Oasi Urbana del Tevere