Natura in città a Roma Capitale - il 28 e 29 settembre torna “WWF URBAN NATURE”
Proteggere, incrementare e riscoprire il verde urbano aiuta a contrastare l’aumento delle temperature, riduce gli impatti degli eventi climatici estremi e migliora salute e stile di vita delle persone. Guarda di seguito il dettaglio dei programmi di tutte le iniziative del 28 e 29 settembre a Roma Capitale organizzate da tante associazioni, comitati e strutture sul territorio insieme al WWF Roma e Area Metropolitana.
Sensibilizzare i cittadini e i municipi alla presenza e al valore del verde in città, tutelarlo, incrementarlo, riscoprirlo. Questi gli obiettivi di “Urban Nature”, la festa della Natura in città promossa dal WWF, che torna per la sua VIII edizione con centinaia di appuntamenti in tutta Italia, fino al gran finale di sabato 28 e domenica 29 settembre. "Urban Nature cresce, diventa un vero e proprio Festival diffuso che interessa tutto il territorio nazionale – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana - A Roma tante le iniziative per raccontare una città ancora ricca di biodiversità e che di tale ricchezza dovrebbe fare un punto di forza per affrontare la sfida climatica come anche per dare risposte concrete all'occupazione giovanile (pensiamo in primis ai grandi Istituti Agrari presenti nella Capitale). Purtroppo siamo ancora distanti da questi traguardi mentre avanza inesorabilmente il consumo del suolo che erode un patrimonio che dovremmo invece salvaguardare senza indugio alcuno. Proponemmo ai candidati alle ultime amministrative di fare di Roma la Capitale Europea della Biodiversità, un primato che potremmo ancora vantare ma che purtroppo non sembra essere tra le priorità della Giunta Gualtieri. Il WWF torna in piazza per raccontare ancora una volta la natura che ci circonda, per condividere il piacere di stupirsi e assieme comprendere che per rispettarla e goderne, non possono essere improvvisate scelte che rischiano di comprometterla irrimediabilmente."
LE INIZIATIVE PREVISTE A ROMA CAPITALE
PER SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE
SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.00
LA DUE GIORNI PRESSO EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Due giornate di laboratori ambientali per i più piccoli presso Explora il Museo dei bambini di Roma – Via Flaminia n.82 (municipio 2) con passeggiate lungo il quartiere Flaminio e con postazione dello stand per la raccolta fondi
SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE DALLE 10.00 ALLE 17.00
Prenota la pianta di Erica Calluna scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
===========================
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 9.30
Passeggiata Attraverso la Riserva Naturale di Monte Mario – estensione 238 ettari fino al Pratone di Via Teulada (municipio 1 e 14)
Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
APPUNTAMENTO inizio passeggiata: partenza alle 9.30 dalla parte alta della Riserva di Monte Mario (cancello di ingresso al Parco Mellini sul viale omonimo), dove ci raggiungeranno i camminatori di Muovi Municipio I Roma Centro. Nel corso della passeggiata, accompagnati da un biologo e da un architetto paesaggista (da contattare) che toccheranno alcuni luoghi significativi della Riserva (la prima terrazza panoramica, il contesto naturalistico e le Ville presenti), ci sarà anche l’accompagnamento live del M° Francesco Filomeno con la sua classe musicale. Arrivo al Pratone di Via Teulada alle ore 12 dove è prevista un’attività di tai-chi a cura dell’Associazione Ikigai;
Durata prevista: 2h e 30m;
Distanza da percorrere: 2km;
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
===========================
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 9.30
Passeggiata nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene (municipio 3) - estensione di 620 ettari
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
APPUNTAMENTO: Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, Via Vicovaro snc, 28 settembre ore 9.30
Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
Esploriamo la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene con esperti del Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA, partner dell’edizione 2024 della Urban Nature promossa dal WWF
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
===========================
DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 10.00
Passeggiata a Monte Ciocci nella Riserva Naturale di Monte Mario (Municipio 14)
Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA
Inizio e fine passeggiata: La partenza è prevista presso il Casotto di Monte Ciocci alle 10.00 in Via Lucio Apuleio per tornare poi, attraverso un percorso ad anello, di nuovo presso il Casotto verso le 12.30 e assistere in chiusura ad un piccolo evento corale (musicale)
Durata prevista: ca 2h e 30m;
Distanza da percorrere: 1km;
Abbigliamento consigliato: non serve
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
=============================
DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 11.00
“La Natura in città: alla scoperta di Villa Borghese”
Passeggiata con gli esperti del WWF nel verde urbano
Partenza ore 11.00 da Explora il Museo dei bambini di Roma – Via Flaminia 82
Durata del percorso: ore 1.30”
Prenotarsi scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
==================================
DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 9.30
Passeggiata nel comprensorio Ad Duas Lauros (Pratone di Torre Spaccata e Parco di Centocelle municipi 7 e 5) –
Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
APPUNTAMENTO: Ore 9.30 Via Carlo Fadda 124 presso la colonia felina
DURATA: 3 ore
La passeggiata inizierà dal Pratone di Torre Spaccata andato a fuoco in agosto nel punto dal quale si possono osservare le potenzialità di questo lembo di verde urbano con la proposta di poterlo unire per continuità al Parco Archeologico di Centocelle e al Parco di Villa Flaviana. Intorno alle 11.30 si arriverà poi proprio al Parco di Centocelle
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
===========================
DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 10.00
Passeggiata nella Riserva Naturale Tenuta di Acquafredda (Municipio 13) – estensione 255 ettari
Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA
Luogo dell'appuntamento di partenza: ORE 10.00 incrocio Via di Val Cannuta/Via Roberto Ago (ingresso Riserva alla bacheca dell'Associazione – fronte capolinea autobus 546)
Ore 10:15 introduzione all'evento WWF e presentazione del percorso
Ore 10:30 partenza per la passeggiata con interventi sulla storia del luogo e su fauna e flora
Ore 12:30 chiusura
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
=================================
SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE
DOMENICA IN FAMIGLIA all’interno della manifestazione Prima Festa della Valle dei Casali
APPUNTAMENTI: Casa del Parco, Via del Casaletto 400
SABATO 28 settembre dalle 16:30
DOMENICA 29 settembre dalle 10:00 alle 16:00
Due giorni in famiglia, sabato 28, dalle 16.30, e domenica 29 settembre 2024 dalle 10.00 alle 16.00
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
===================================
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Passeggiata nella Tenuta di Tor Marancia (Parco Regionale dell'Appia Antica)
APPUNTAMENTO: Ore 9.30 Viale Londra, presso ingresso AFA2 Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DURATA: 2 ore
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
===================================
SABATO 28 SETTEMBRE
Urban Nature 2024 a BRACCIANO
APPUNTAMENTO: Ore 9.00 Piazza IV novembre
===================================
EVENTO CENTRALE – ROMA, TERRAZZA DEL PINCIO
Domenica 29 settembre, non perdere Urban Nature a Villa Borghese!
Ti aspettiamo nella splendida cornice della Terrazza del Pincio per una giornata ricca di attività: laboratori sulle piante e su come prendercene cura, per scoprire il loro impatto sulla nostra salute e sul benessere delle città. I più piccoli potranno partecipare a attività didattiche dedicate alla biodiversità, mentre per tutti ci saranno sessioni di yoga, lettura nel verde, passeggiate naturalistiche, forest bathing, plogging e tanto altro! Scopri il programma completo sulla locandina