parco-centocelle

WWF Urban Nature 2024 a Monte Ciocci – Riserva Naturale di Monte Mario

Visuale della città da Monte Ciocci

DOMENICA 29 SETTEMBRE Passeggiata a Monte Ciocci nella Riserva Naturale di Monte Mario (Municipio 14)
APPUNTAMENTO: Ore 10.00 presso il Casotto di Monte Ciocci in Via Lucio Apuleio
Consigliata la prenotazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

PROGRAMMA
Inizio e fine passeggiata: La partenza è prevista presso il Casotto di Monte Ciocci alle 10.00 in Via Lucio Apuleio per tornare poi, attraverso un percorso ad anello, di nuovo presso il Casotto verso le 12.30 e assistere in chiusura ad un piccolo evento corale (musicale)
Durata prevista: ca 2h e 30m;
Distanza da percorrere: 1km;
Abbigliamento consigliato: non serve.
La passeggiata naturalistica a Monte Ciocci, evidenziando le dinamiche ecologiche e sociologiche che determinano la composizione del verde partendo dalle specie presenti, intende portare i partecipanti a scoprire le valenze e le potenzialità naturalistiche del Parco Monte Ciocci, parte integrante della Riserva Naturale dell’Insugherata, oltre a mostrare l’importante ruolo che ha la cittadinanza attiva nella vita del Parco. La passeggiata sarà infatti condotta dall’agronomo forestale Franco Paoli accompagnato dall’Architetta Paola Trentavizi, che mettendo l’accento su cenni storici del luogo, illustrerà come questo è stato progettato. L’associazione Casotto Monte Ciocci APS mostrerà i risultati degli sforzi (e della tenacia) di una cittadinanza attiva che, oltre a  garantire la fruizione pubblica (in chiave socio-culturale) degli spazi (a rischio commercializzazione), è riuscita a permettere la valorizzazione di un luogo di aggregazione importante per il quartiere anche prendendo in “gestione” attraverso un progetto autogestito le alberature messe a dimora nel parco a dicembre 2021 che sono sopravvissute grazie all’impegno di numerose cittadine e cittadini che tutt’oggi si prendono cura del parco e delle sue piante. La passeggiata sarà fatta in modo “giocoso” rappresentando le varie specie con la loro personalità, ricorrendo, eventualmente, alle figure proposte nel documento “la corte arborea”. Si concluderà con l’importanza della biodiversità e con l’idea di creare delle oasi della biodiversità all’interno del parco.
Consigliata la prenotazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Associazioni e comitati partner:
CASOTTO MONTE CIOCCI APS
ASSOCIAZIONE CULTURALE IKIGAI (IL CORO)
INSIEME17 APS