lago-secco-banner

Le comunità energetiche: il WWF Litorale Laziale ne parla a Ostia sabato 19/11 ore 16.00

WWF e le comunità energetiche

16 novembre 2022 - Le comunità energetiche: un’idea locale per produrre e autoconsumare energia rinnovabile a beneficio dell’ambiente. Il WWF Litorale Laziale organizza l’incontro sul tema sabato 19 novembre ore 16.00 presso la LEGA NAVALE di Ostia, Lungomare Duilio, 36.

Può l’azione del singolo portare allo sviluppo di forme di produzione di energia da fonti rinnovabili a beneficio della comunità? Un ruolo importante in questo senso è svolto dalle Comunità energetiche, forme di collaborazione tra cittadini, associazioni, attività commerciali, autorità locali o PMI (piccole e medie imprese) che decidono di unire le proprie forze per se stessi e per l’ambiente, dotandosi di impianti per la produzione a favore di un autoconsumo di energie da fonte rinnovabile a KM 0. Una collaborazione che, oltre agli indubbi benefici ambientali, comporta un risparmio economico rispetto gli accresciuti costi della bolletta energetica nonché un potente strumento per combattere il fenomeno della povertà energetica che ne deriva.

Energia pulita da pannelli solari - © Kevin Schafer WWF

Il WWF Litorale Laziale ha organizzato l’incontro per conoscere approfonditamente questa opportunità e per avviare un cambiamento per migliorare la salute del pianeta. L’appuntamento è per sabato 19 novembre ore 16.00 presso la LEGA NAVALE di Ostia, Lungomare Duilio, 36, a 600 metri dalla fermata Castel Fusano, treno Roma-Ostia. Durata dell’incontro due ore.
La partecipazione è aperta e gratuita. Si richiede l’adesione entro il 18 novembre ore 20.00, tramite messaggio whatsapp o sms 347 8238652. Saranno illustrate in termini semplici ed efficaci per chi non conosce la materia: in cosa consiste dotare una edificio di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili con specifico riferimento alle opportunità offerte al territorio locale dagli ultimi sviluppi normativi sulle comunità di energia rinnovabile, chi produce e consuma se allacciato ad una rete elettrica di una specifica zona (cabina primaria), sulle comunità di autoconsumo collettivo, nel caso di autoconsumo collettivo presso lo stesso edificio dove è ubicato l’impianto.
Programma:
-Inquadramento generale dell’importanza della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ai fini della riduzione dei gas climalteranti
-Comunità Energetiche Rinnovabili
-Come fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità
-Domande e risposte
Un ringraziamento speciale alla Lega Navale di Ostia che ospita l’iniziativa.

Foto WWF_national_geographic_Sarah Leen