in mezzo a noi c’è una talpa!
La Talpa (Talpa europaea Linnaeus 1758) è un genere di mammiferi soricomorfi della famiglia dei Talpidi, a diffusione eurasiatica. Ne fanno parte sia specie molto comuni, come la talpa europea, diffusa in quasi tutta l'Europa e la Russia, che specie con areale molto ristretto, come la talpa di Padre David (Talpa davidiana) che è criticamente minacciata di estinzione.
La talpa europea che è quella che spesso e silenziosamente visita anche i nostri giardini privati e le ville urbane lasciando visibili buche, è un animale molto solitario che trascorre la maggior parte della giornata in un sistema di gallerie sotterranee molto complesso, alcune collocate anche fino a 15–25 cm dalla superficie, utilizzate come ripari permanenti, ed altre più superficiali, quasi al livello del suolo, che vengono usate invece come postazioni di caccia. Il reticolo di queste gallerie può arrivare a coprire in media una superficie di che va dai 600 ai 900 metri quadrati.
Sappiamo tutti che la vista della talpa è molto limitata e viene quindi aiutata da altri sensi molto sviluppati come l’udito, l’olfatto e il tatto. Muso, coda e zampe anteriori sono dotati di sensibili vibrisse, mentre l'estremità del muso è ricca di piccoli organuli sensitivi. La talpa mangia gli invertebrati che vivono nel sottosuolo come i lombrichi che rappresentano la dieta principale, le lumache, larve e insetti. E’ un mammifero che dorme poco e spesso, circa 3 ore di seguito più volte al giorno ma non va in letargo. Si riproduce una volta l’anno con la nascita in media dai 4 ai 6 cuccioli che saranno allattati al massimo per un mese e mezzo e vivranno per una età media che va dai 4 ai 6 anni