Il laghetto del Parco Palatucci si trova a Tor Tre Teste in prossimità dell’area della Tenuta della Mistica/Casa Calda. Realizzato nel 2003, nel corso degli anni attorno ad esso si è sviluppato un ecosistema che gli attivisti WWF del Gruppo attivo Pigneto Prenestino hanno avuto modo di osservare nel corso dei monitoraggi dell’avifauna effettuati nelle aree verdi del V Municipio, registrando soprattutto la presenza di Germani reali, Ibridi di anatre, Gallinelle d’acqua e Gabbiani comuni.
Questo piccolo specchio d’acqua, posto in posizione strategica considerando la limitrofa ed estesa (ma purtroppo anch’essa minacciata, in questo caso dal cemento) area verde della Tenuta della Mistica/Casa Calda, versa da tempo e periodicamente in condizioni critiche. Ciò accade a volte per guasti o rotture delle pompe di alimentazione e anche a causa della perdita di impermeabilizzazione del fondo, che provoca frequenti e sempre più ravvicinati prosciugamenti dello specchio d’acqua con conseguente moria degli animali che lo popolano (anche diverse specie di pesci e tartarughe).
Ma la Natura è straordinaria, anche in città, e continuano, nonostante queste difficoltà, a verificarsi avvistamenti, anche occasionali, di specie importanti come l’Airone Cenerino. Specchi d’acqua come questo sono divenuti importantissimi per avifauna e flora e come WWF Roma e Area Metropolitana vi invitiamo a difenderli insieme a noi, aiutandoci con il vostro impegno attivo.