campagna-birra-per-acqua

Un incontro fortunato a Villa Ada Savoia a Roma: il Martin Pescatore

Martin Pescatore a Villa Ada a Roma

5 gennaio 2021 - “Natura alla finestra”. Nei giorni in cui è stato possibile in molti hanno tratto beneficio da una breve passeggiata ristoratrice nelle ville storiche prossime alle proprie abitazioni, come accaduto alla nostra Barbara Gaggioli, Consigliere del WWF Roma e Area Metropolitana e in questa occasione Barbara ha avuto un fortunato incontro a Villa Ada-Savoia. Presso il Laghetto della Villa ha infatti potuto osservare un Martin pescatore (Alcedo atthis), una specie di interesse comunitario.

Non si tratta di un'osservazione inusuale per la Capitale e, soprattutto in questa stagione, la specie si sposta dai luoghi di riproduzione in zone più interne alla città, tendenzialmente più calde. Si tratta di un animale dai colori sgargianti che desta sorpresa nell'osservatore occasionale che magari non ha mai avuto prima occasione di conoscere questo abile pescatore. Inviate anche voi foto o brevi video all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Martin Pescatore avvistato a Villa Ada Savoia a Roma - foto di Igor Ruggiero Picci

Una bella presenza per le Ville romane che arricchisce ancor più di valore uno straordinario patrimonio fatto di Storia, Archeologia ed ovviamente Natura. Normalmente nidifica a quote inferiori ai 600-700 metri, in scarpate fluviali, in cave di sabbia dismesse e in piccoli terrapieni posti ad una certa distanza dall'acqua.

Martin pescatore nel disegno di Marco Preziosi

In aprile costruisce il nido scavando un tunnel di circa 50-100 cm e vi depone 6-7 uova bianche, che si schiudono dopo 19-21 giorni. I piccoli abbandonano il nido dopo 23-27 giorni. Si nutre di piccoli pesci d'acqua dolce individuati con pazienti appostamenti e catturati con fulminei e decisi tuffi (fonte: P. Brichetti, Uccelli. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli presenti in Europa, Novara 2004). Guarda qui per altre foto del Martin Pescatore 

Un angolo del laghetto di Villa Ada Savoia, luogo del recente avvistamento