lago-secco-banner

Dal WWF Roma e Area Metropolitana Auguri di Buone Feste

Raniero Maggini

24 dicembre 2020  - Da Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana a nome di tutti noi un messaggio per i cittadini della Città Metropolitana di Roma Capitale:
“Abbiamo vissuto un anno doloroso, difficile e confuso, che ci ha confermato che della Natura non possiamo fare a meno”.

"Abbiamo vissuto un anno diverso dagli altri, un anno difficile e confuso che tuttavia ha portato lungo i mesi nei quali si è snodato un insegnamento importante, ossia che della Natura non possiamo fare a meno, se è vero (e lo è) che le aree del Pianeta - e del nostro stesso Paese - dove la mano dell'uomo è stata più rispettosa, sono state capaci di resistere all'aggressione del Covid-19 ben meglio che altrove. Abbiamo compreso che abbiamo bisogno di Natura quotidianamente e che l'impossibilità di frequentare un parco, che sia un prato fiorito o un bosco, fa crescere stress ed ansie. Abbiamo compreso che della Natura non possono far a meno bambini e ragazzi e che è importante ripensare gli spazi scolastici esterni perché non possono essere solo cemento e asfalto. Abbiamo visto avvicinarsi confidenti animali selvatici che hanno ritrovato cittadinanza in luoghi improvvisamente privi di rumori e minacce, animali che purtroppo continuiamo però ad allontanare con violenza per la paura che nasce dall'ignorare, dal rifiuto di conoscere e comprendere. A ben vedere la distanza dalla Natura diviene distanza da noi stessi, dal nostro prossimo. Il miglior Augurio per queste Feste, per il Nuovo Anno, crediamo quindi sia quello di riscoprire la Natura, osservandola, imparando a conoscerla con curiosità ed attenzione, anche dalle finestre delle nostre case, imparando il rispetto della vita nelle sue diverse forme, consapevoli che Noi siamo Natura e che non dobbiamo mai dimenticarlo. Auguri dunque per un 2021 ricco di Natura, di straordinaria bellezza per Tutti!"