Mare-nuvole

Sabato 20 giugno al lago di Bracciano con il WWF – Obiettivo: la Spiaggia dei Gabbiani

Sabato mattina al lago di Bracciano!

Sabato 20 giugno a partire dalle ore 9.00 iniziativa del WWF Monti Sabatini “Bioblitz: scienziati per un giorno” presso la Spiaggia dei Gabbiani a Bracciano con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e la collaborazione della Università agraria di Bracciano. Prenotarsi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il WWF Monti Sabatini, gruppo che fa parte del WWF Roma e Area Metropolitana, organizza questa iniziativa con attività di rilevamento biologico per registrare le specie viventi dell’area della Spiaggia dei Gabbiani. “Il Bioblitz di sabato è importante, al di là degli aspetti tecnico/scientifici – dichiara Maurizio Morelli Responsabile gruppo WWF Monti Sabatini – perché riesce a coinvolgere i cittadini nelle attività di ricerca del WWF e a far prendere coscienza della importanza naturalistica e della bellezza del territorio in cui vivono, lavorando per qualche ora accanto a scienziati ed esperti di varie discipline ambientali. Questa attività permette di avvicinarsi ancor di più alla realtà naturale e ambientale e alle problematiche dell’area. Si tratta di cittadini che hanno vissuto in prima persona il periodo critico del potente abbassamento delle acque del lago nel 2017 e che ora comprendono ancor più di prima la necessità di tutela della biodiversità presente nei luoghi dove vivono”

Una immagine della Spiaggia dei Gabbiani

Per una mattina scienziati, naturalisti, volontari e cittadini lavoreranno insieme agli attivisti WWF per uno studio intensivo del sito acquisendo dati che saranno poi elaborati per fornire un quadro attuale della situazione