canoa nel lago

Rifiuti e discariche: dal WWF solidarietà e sostegno ai cittadini della Valle Galeria

Rifiuti a Roma, questione da risolvere

21 gennaio 2020 - Dal WWF solidarietà e sostegno ai cittadini della Valle Galeria in occasione della manifestazione in corso al Campidoglio. Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana dichiara: “I cittadini non devono continuare a pagare con la propria salute l’inadeguatezza della politica e delle amministrazioni che dovrebbero operare invece nell’interesse del territorio e di coloro che lo abitano. Il WWF esprime piena solidarietà e sostegno a tutti gli abitanti dell’area interessata.

A Roma stiamo assistendo ad una situazione inspiegabile ed inaccettabile per chiunque possa dirsi intellettualmente onesto. Non solo si lasciano i rifiuti in strada proponendo poi ancora una volta discariche o inceneritori, ma ancor più si sta irresponsabilmente trascurando la raccolta differenziata, che perde terreno per la prima volta dopo anni. Malagrotta ha pesato e continua a pesare su un territorio di valore paesaggistico oltre che naturalistico di grande interesse che meriterebbe un investimento di energie e risorse ai fini della riqualificazione non certo l’imposizione di una nuova discarica.

Il cassonetto su strada o finalmente lo studio e la messa in opera di raccolta differenziata porta a porta?

Quanto accade è vergognoso, dal rimpallo delle responsabilità tra amministrazioni alla inadeguatezza che diviene negligenza nella gestione del servizio, “disservizio” sul quale pesano chiare responsabilità politiche, rese evidenti dall’inverosimile turnover alla guida di AMA. Si può ancora cambiare passo, SI DEVE, altrimenti temiamo che le uniche risposte credibili giungeranno dalla Magistratura e non da chi governa.”

Discarica lungo il Tevere