campagna-birra-per-acqua

Incontro sul comprensorio Tor Tre Teste, Casa Mistica e Casa Calda

Sabato 15 giugno - Ore 16.00

Il WWF Roma e Area Metropolitana e la Cooperativa Sociale Integrata Assalto al Cielo organizzano l’incontro dal titolo “A VOLO D’APE: il Sistema dei Corridoi Naturalistici di Continuità” per ribadire la necessità della salvaguardia del Comprensorio Tor Tre Teste, Casa Mistica e Casa calda. Sabato 15 giugno 2019 - Ore 16.00 presso i Casali in via dei Ruderi di Casacalda, 71.

Sarà l'occasione di un importante momento di riflessione e di confronto per ribadire la necessità della salvaguardia e della valorizzazione del “ Comprensorio Tor Tre Teste, Casa Mistica e Casa calda” sia dal punto di vista culturale ambientale e del paesaggio, quello classico dell'Agro romano, attraversato da magnifici resti dell'Acquedotto Alessandrino, che dal punto di vista storico-archeologico. Il motivo è stato una rinnovata preoccupazione di fronte all'ultimo capitolo di una vicenda pluridecennale legata alla riappropriazione da parte del Capitolo di Santa Maria Maggiore degli 8 ettari del Parco di Casacalda che erano stati espropriati dal Comune di Roma. Sullo sfondo resta il minaccioso contenzioso apertosi a fronte dell'edificabilità nell'ambito di progetti di co-housing. Questo Comprensorio è solo una delle cinque macroaree che compongono un articolato Sistema di Corridoi Naturalistici nel settore orientale della periferia di Roma
1. il Comprensorio “Tor Tre Teste, Casa Mistica e Casa Calda”; 2. il Comprensorio “Ad duas lauros” e l’adiacente area di Torre Spaccata; 3. l’area del “Parco Lineare Roma est” tra Casalbertone e il Parco Rurale della Cervelletta; 4. l’area del Parco della Caffarella e del Parco degli Acquedotti; 5. l’area della riserva Naturale  della Valle dell’Aniene e il Parco d’Aguzzano. Formando tra loro una più vasta zona circolare avente un diametro di  circa 8 km, esattamente la portata di… un volo d’ape! Ciò che unisce questo continuum ecologico non sono solo gli importantissimi valori ambientali, naturalistici, paesaggistici e archeologici, ma purtroppo anche una serie ininterrotta di tentativi di cementificazione, una situazione di degrado diffusa, delle vere e proprie discariche a cielo aperto, che costantemente minacciano la fruibilità e la funzionalità di questo importante ecosistema indispensabile per garantire la qualità della vita e la salute degli abitanti di questa periferia già così densamente popolata.

Uno scorcio dell'area di Tor Tre Teste

Programma del pomeriggio                                         
INTRODUZIONE:
Maurizio Falessi       
Presidente  Coop. Soc. Int. Assalto al Cielo
Raniero Maggini      
Presidente WWF Roma e Area Metropolitana                                                           
INTERVENTI:
Stefano Gizzi   
Responsabile Gruppo Pigneto-Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana   
“I valori naturalistici censiti dal WWF nelle aree verdi del territorio”    
Pietro Pieralice    
Biologo  Presidente A.P.S. Sentiero Verde
“I Corridoi Naturalistici, itinerari di grandi contrasti tra luoghi di strepitosa bellezza e panorami di raro squallore”
Alessandro Fiorillo  
Consigliere del WWF Roma e Area Metropolitana                                                         
“Le Aree Umide del Territorio: Scrigni di biodiversità e necessità di tutela” 
Enrico Lazzari   
Agronomo Progettista Parco Archeologico di Centocelle 
“L’importanza naturalistica del Parco Archeologico di Centocelle”
Gianni Marsili  
Ricercatore ex Direttore Rep.to d’Igiene dell’Aria del Dip.to Ambiente I. S. Sanità “Impatto dei roghi, delle discariche e dei rifiuti sulla Salute dell’Uomo”
Sergio Scalia   
Coordinamento Popolare contro la Cementificazione dell’Area Verde di Casacalda
“Il pericolo della cementificazione sull’Area Verde di Casacalda a seguito della sua retrocessione al Capitolo di S. Maria Maggiore”
Riccardo Ciotti      
European Tree Worker  –  Tre Friends snc.                               
“La Biodiversità delle Specie Alboree come contrasto alla contaminazione dell’Aria e del Suolo”
Daniele Cangioli    
Apicoltore e giardiniere biologico e biodinamico
“L’Apicoltura Urbana”

Uno scorcio dell'area di Mistica