banner-areaumida-caffarella

STOP PESTICIDI: il WWF si mobilita in tutta Italia con precise richieste al Governo

Il WWF per lo stop ai pesticidi

di Marta Immarrata

Anche quest’anno il WWF torna a mobilitarsi in Italia per chiedere al Governo e alle Regioni un Piano di Azione Nazionale (P.A.N.) sui pesticidi che garantisca la tutela della salute dei cittadini e degli agricoltori, salvaguardi la biodiversità nei siti Natura 2000 e nelle altre aree naturali protette e promuova l’agricoltura biologica.

Il WWF ha organizzato per domenica 14 aprile, nel contesto di questa mobilitazione generale, un evento nazionale dedicato ai pesticidi, in vista dell’approvazione del nuovo Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci, in attuazione della Direttiva europea sui pesticidi, 2009/128/CE. L’iniziativa si svolgerà in oltre 30 città italiane, un Flash Mob aperto alla partecipazione di tutti i cittadini per comporre la frase “stop pesticidi”, un’azione coordinata anche sui social network come Twitter e Facebook e pensato per vincolare l’utilizzo di pesticidi, in agricoltura, nella manutenzione di strade e ferrovie e per molti altri impieghi al fine di:
-Ridurre i rischi per i residenti nelle aree rurali e gli agricoltori
-Tutelare gli habitat e le specie selvatiche
-Rafforzare i sistemi di monitoraggio e controllo nelle acque superficiali e sotterranee
- Definire criteri più rigorosi per la concessione di deroghe
- Adottare tecniche biologiche per la manutenzione di aree non agricole
Uno degli obiettivi principali sarà infine quello di prevedere il divieto totale del glifosato entro il 2022, escludendo qualsiasi ipotesi di rinnovo.

Iniziative per chiedere tutele precise al Governo sui pesticidi in oltre 30 città italiane

Al fine di poter attuare al meglio tutti questi obiettivi a favore e tutela del nostro pianeta, si partirà da questo flash mob e si proseguirà con altre azioni con l’intento di arrivare a vietare l’utilizzo dei pesticidi, soprattutto quelli pericolosi, a partire dalle aree verdi e dalle aree naturali protette. Il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN Pesticidi) è il piano che promuove l'uso di tecniche ed approcci biologici come alternativa ai prodotti chimici di sintesi. L'Italia ha recepito la Direttiva europea 2009/128/CE per promuovere l'utilizzo sostenibile dei pesticidi nel 2012 con il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi». Nel 2014 il primo PAN Pesticidi è stato adottato ufficialmente. Il PAN in questione è scaduto quest'anno, il 12 febbraio 2019, ed è ora in corso la sua revisione da parte dei tre Ministeri competenti (MIPAAFT, MATTM, SALUTE), revisione che si concluderà con l’apertura della consultazione pubblica prevista entro il mese di aprile 2019. Maggiori informazioni sull’evento WWF “Stop Pesticidi” sono disponibili sul sito web WWF: www.wwf.it/stoppesticidi

Sosteniamo queste iniziative, pretendiamo garanzie per la nostra salute e per la qualità dell'ambiente dove viviamo