banner-areaumida-caffarella

Sabato 10 marzo – conferenza su Biodiversità nel Municipio Roma V

Con il WWF per la biodiversità del Municipio Roma V

Sabato 10 marzo 2018, dalle 15 alle 18, alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis (via Casilina 665) si terrà la conferenza pubblica dal titolo "Biodiversità urbana: il territorio del Municipio Roma V", organizzata dal WWF Roma e Area Metropolitana. 

Contestualmente alla conferenza verrà allestita una mostra fotografica con gli scatti realizzati nelle aree verdi del Municipio Roma V dai fotografi di varie associazioni, e al termine della conferenza una giuria premierà le foto più belle.

Una visuale dell'area di Villa de Sanctis nel Municipio Roma V

I relatori che interverranno sono Giuliano Fanelli che illustrerà i valori vegetazionali dell'area del Lago ex Snia, per la quale il WWF chiede da tempo l'istituzione del vincolo del Monumento Naturale. Leonardo Ancillotto che ci parlerà di mammiferi volanti poco conosciuti, i chirotteri, la cui presenza rileva grazie all'uso del bat detector. (I pipistrelli, o chirotteri, sono mammiferi con elevata biodiversità che rivestono una grande importanza per l'ambiente e sono utilizzati come indicatori di qualità ambientale). Giovanni Mattias parlerà delle aree umide, numerose in questa porzione di città ed estremamente importanti per la conservazione e la tutela della biodiversità e non solo. Emilio Giacomi relazionerà sullo stato di realizzazione dei parchi e sulle criticità che fino ad oggi hanno impedito una piena valorizzazione delle aree verdi di questo territorio, che ancor più di altre aree cittadine ha urgente bisogno di riqualificazione ambientale. Modera gli interventi Raniero Maggini, Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana.

Sei invitato a partecipare, ascoltare, valutare per riappropriarti dell'ambiente del tuo territorio