Poteri di Roma Capitale l’altra riforma costituzionale che avanza senza nessun coinvolgimento dei cittadini
21 gennaio 2026 - Poteri di Roma Capitale, l’altra riforma costituzionale che avanza senza nessun coinvolgimento dei cittadini.
Il WWF Roma e Area Metropolitana ha aderito all'appello formulato da trenta associazioni e comitati e decine di esponenti del mondo civico, accademico e culturale (di Roma e non solo) con il quale si chiede al Sindaco di Roma Capitale e della Città Metropolitana Gualtieri, al Presidente della Regione Lazio Rocca, ai Presidenti dei Municipi di Roma Capitale e a tutte le istituzioni e le forze politiche, di impegnarsi perché la riforma di Roma Capitale sia messa finalmente al centro di un dibattito con le cittadine e i cittadini romani, compresi quelli che si sono trasferiti per necessità abitative nei comuni limitrofi, riportando il progetto della governance all’ambito metropolitano.
Si chiede inoltre, che anziché accelerare i tempi in vista delle elezioni della primavera 2027, la riforma esca dal ristretto ambito delle aule parlamentari, dei tavoli istituzionali e soprattutto degli annunci che non raccontano nulla ai cittadini, limitandosi alla retorica di generici riconoscimenti al ruolo del Comune di Roma in quanto Capitale.
PER SOTTOSCRIVERE: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con OGGETTO “APPELLO DIBATTITO RIFORMA ROMA CAPITALE” specificando l’eventuale qualifica da indicare insieme al nome del sottoscrittore/trice
https://www.carteinregola.it/lappello-poteri-di-roma-capitale-laltra-riforma-costituzionale-che-avanza-senza-nessun-coinvolgimento-dei-cittadini/
