lago-secco-banner

IL WWF anche a Manziana per City Nature Challenge 2024

City Nature Challenge a Manziana

24 aprile 2024 - Il WWF parteciperà al Bioblitz che si terrà il 28/4 a partire dalle ore 9,00 all’ingresso del Bosco Macchiagrande di Manziana nell’ambito dell’iniziativa City Nature Challenge 2024. Sarà presente uno stand informativo per la durata della manifestazione prevista fino alle 13,00.

Il Parco di Bracciano Martignano, con il patrocinio del Comune e dell’Università Agraria di Manziana, organizza, domenica 28 aprile a Manziana nel Bosco Macchiagrande una passeggiata nei sentieri del bosco. Il personale del Parco, in collaborazione con i soci della sezione WWF Monti Sabatini e del Gruppo Ambiente Manziana, insieme ad esperti naturalisti, ornitologi ed entomologi condurranno i partecipanti alla scoperta della flora e della fauna autoctona e aliena del territorio. La giornata è stata organizzata a seguito dell’adesione di Roma all’iniziativa internazionale City Nature Challenge 2024, ideato nel 2016 dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles, che si svolgerà dal 26 al 29 aprile 2024. Si tratta di una competizione amichevole tra oltre 450 città del mondo che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini volontari, che nei quattro giorni di gara, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità, contribuendo alla conoscenza del nostro patrimonio naturale.

Uno scorcio del bosco di Manziana

Scattare quindi, quante più foto possibili di piante e animali dell’Area Metropolitana di Roma Capitale e condividerle attraverso l’app o il portale di iNaturalist, rendendole così disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale. L’obiettivo è la conoscenza sempre più approfondita dell’ambiente in cui viviamo per stabilire corrette azioni per la conservazione della natura. Vincerà la città che sarà in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini e di raccogliere il maggior numero di segnalazioni valide. La partecipazione di Roma alla competizione internazionale è stata promossa dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, estendendo l’iniziativa a tutto il territorio della Città Metropolitana in considerazione dell’alto tasso di biodiversità e della presenza di numerose Aree Naturali Protette. Anche l’Ente Parco ha quindi deciso di dare il proprio contributo organizzando un Bio Blitz. Appuntamento il 28 aprile alle ore 9,00 all’ingresso del Bosco Macchiagrande di Manziana. Sarà presente uno stand informativo per la durata della manifestazione prevista fino alle 13,00.

Nella foto alcuni "residenti" del bosco...