Oasi WWF di Lago Secco una esperienza da ripetere
20 giugno 2023 - Una bellissima giornata quella trascorsa domenica 18 giugno con la passeggiata guidata da Giampiero Cammerini del WWF verso Lago Secco per festeggiare le Oasi del WWF e questa in particolare. Quest'anno poi, oltre alle giornate delle Oasi WWF è stato organizzato anche l'evento di questa domenica "Biologico è natura".
Al riguardo sono stati coinvolti tutti gli allevatori che hanno al pascolo brado il bestiame nelle praterie secondarie intorno all'oasi ed i piccoli produttori agricoli "bio" locali. Nello stand appositamente allestito nei pressi dell'Oasi sono stati offerti prodotti alimentari da allevamento brado (tra cui hamburger di carne del bestiame che pascola nell'oasi e pane realizzato con grani antichi locali).
Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti del progetto GraceLife, dell'ARSIAL, dello SlowFood che hanno offerto un contributo progettuale per migliorare le produzioni agricole e la filiera alimentare delle produzioni bio e di qualità locali. Inoltre diverse associazioni hanno collaborato alla riuscita della visita guidata: Radici Accumulesi, CAI Amatrice, Pro-Loco di Accumoli, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, insieme a rappresentanze della Scuola Carabinieri forestali di Cittaducale e della CTA del Parco. Nonostante il terreno ancora fangoso, dopo due ore e mezzo di cammino e con supporto logistico dei fuoristrada, più di trenta partecipanti hanno raggiunto Lago Secco per godere, in una giornata di sole, della bellezza non alterata di luoghi naturali indimenticabili. Non perdete la prossima escursione!!!