5x1000-wwf-2021

Il WWF sarà presente sabato 27 maggio alla “FESTA DEL BIO” a Roma

25 maggio 2023 - Il WWF sarà presente sabato 27 maggio a partire dalle 10.30 alla “Festa del Bio”, l’evento del biologico italiano che farà tappa a Roma in Piazza Manfredo Fanti 47, organizzando anche il talk “Biologico è … Natura! Il ruolo dell’agricoltura biologica nella tutela degli impollinatori" alle ore 14.30. Ecco una breve dichiarazione di Franco Ferroni Specialista Senior Biodiversità – Ufficio sostenibilità del WWF Italia – portavoce della Coalizione #CambiamoAgricoltura 

Il ruolo dell’agricoltura biologica per la tutela degli insetti impollinatori, la mitigazione della siccità e degli altri effetti del cambiamento climatico, l’importanza della transizione ecologica per il mantenimento della fertilità del suolo e della biodiversità, la conversione dell’allevamento verso modelli sostenibili basati sul benessere animale.  Questi alcuni dei temi al centro della tappa romana della kermesse itinerante che vuol sensibilizzare sull’importanza delle scelte alimentari per la salute delle persone e dell’ambiente. Modera i dibattiti Patrizio Roversi.
Roma si tinge di verde per ospitare la tappa finale della quinta edizione della Festa del BIO, la manifestazione di riferimento del biologico italiano. Una festa gratuita e aperta a tutti, che alterna approfondimenti su tematiche di grande attualità con esperti, esponenti del mondo istituzionale, giornalisti e opinion leader a momenti di show cooking con degustazione, contest e intrattenimento. Sabato 27 maggio alle 10.30 taglio del nastro inaugurale all’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti 47, a pochi metri dalla stazione Termini. Saranno presenti Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio, Giancarlo Righini, Assessore alle Politiche agricole del Lazio, Sabrina Alfonsi, Assessora all'agricoltura, ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Rocco Ferraro, Consigliere delegato Ambiente, Transizione ecologica di Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Zanoni, Presidente AssoBio e Flavio Pezzoli, Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma e provincia.

Agricolutra libera da pesticidi

IL WWF SARA’ PRESENTE CON L’ORGANIZZAZIONE DI UN TALK
Il tema: “Biologico è … Natura! Il ruolo dell’agricoltura biologica nella tutela degli impollinatori" che approfondirà il ruolo dell’agricoltura libera dai pesticidi nella tutela degli insetti impollinatori e per la conservazione della natura. L’80% delle 1.400 piante che nel mondo producono cibo e prodotti dell’industria richiede l’impollinazione da parte non solo di api domestiche e selvatiche, ma anche vespe, farfalle, falene, coleotteri, che insieme garantiscono l’impollinazione dei fiori da cui dipende il 35% della produzione agricola mondiale. Una pandemia silenziosa mette però in pericolo questi insetti e la biodiversità. Molte specie impollinatrici sono a rischio a causa dell’uso di pesticidi, della distruzione degli habitat e dei cambiamenti climatici. Gli insetti impollinatori hanno bisogno di ecosistemi liberi da veleni e diversificati, con la presenza di siepi, alberate, fasce tampone con fiori nettariferi, stagni, per alimentarsi e completare il loro ciclo riproduttivo. L’agricoltura biologica, priva di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi e fertilizzanti), è l’alternativa all’agricoltura convenzionale intensiva. Una crescente letteratura scientifica dimostra che l’agricoltura biologica ha un ridotto impatto ambientale, tutela la biodiversità e la salute delle persone. Le aziende agricole condotte con il metodo biologico sono più ricche di natura rispetto a quelle convenzionali, con una maggiore presenza di uccelli, rettili, anfibi e insetti, in particolare Apoidei e Lepidotteri.
Il progetto “Biologico è… Natura!” promosso dal WWF Italia e FederBio intende divulgare questo valore dell’agricoltura biologica per la conservazione della natura.
Intervengono:
•    Betti Piotto – Associazione Italiana Apiterapia
•    Pietro Milanesi – Associazione Pensiero Socialista
•    Marco Antonelli – Naturalista, WWF Italia
•    Caterina Giovanetti – Biologa, WWF Italia
•    Daniele Cangioli – Associazione “Api Romane”
•    Michele Monetta – Apicultore BIO, FederBio.
Moderatore: Lorenzo Misuraca, giornalista de “il Salvagente”

Cambiamo agricoltura!

La “Festa del Bio”, che ha l’obiettivo di trasferire i valori del biologico e far riflettere sul ruolo fondamentale di una sana e corretta alimentazione, è organizzata da FederBio con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, Anabio-CIA, Anaprobio-Copagri, Altromercato, NaturaSì, Pancrazio Spa, Coalizione CambiamoAgricoltura, Cambia la Terra e Kyoto Club. Davvero ricco tutto il programma della tappa romana della Festa del BIO.

Territorio della Riserva Naturale del Tevere-Farfa

Dopo la conferenza stampa inaugurale, alle 11.30 è prevista la firma del protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Roma Capitale e FederBio per lo sviluppo dell’iniziativa “Comuni amici del BIO”. L’accordo punta all’eliminazione delle sostanze chimiche in agricoltura e alla valorizzazione dei principi dell’agricoltura biologica e a Km 0 nelle politiche locali, in particolare nella gestione del verde pubblico e della ristorazione collettiva.
Presso lo stand della Coalizione #CambiamoAgricoltura sarà distribuita gratuitamente ai visitatori la pubblicazione “Atlante dei Pesticidi”
Per maggiori dettagli sulla Festa del BIO e gli aggiornamenti del programma visita il sito: https://www.festadelbio.it 

Foto A. Quadrelli