Mare-nuvole

Con il WWF all’Oasi Vasche di Maccarese: prima uscita domenica 5 febbraio, si replica il 19

Oasi WWF Vasche di Maccarese a Fiumicino

3 febbraio 2023 - Prendendo spunto dalla Giornata Mondiale delle Zone Umide celebrato ieri, il WWF Roma e Area Metropolitana lancia ai propri Soci l’iniziativa di due giornate per osservare l’avifauna presente in questi preziosi ambienti, dedicate agli “ospiti invernali” dell’Oasi WWF Vasche di Maccarese, a Fiumicino, per le domeniche del 5 e del 19 febbraio. Le foto sono state gentilmente concesse da Marcello Ranalli.

Saranno due giornate che permetteranno di approfondire gli aspetti naturalistici direttamente sul campo, in un habitat ricco di biodiversità, volte all’osservazione e al riconoscimento dell’avifauna presente presso l’Oasi. Numero massimo di partecipanti 15. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
DATE: 5 febbraio 2023 dalle 10.30 alle 13.30 (PRENOTAZIONE ENTRO LE 20.00 DEL 3 FEBBRAIO) e 19 febbraio 2023 dalle 10.30 alle 13.30

Foto di Marcello Ranalli - Alle vasche un momento di quiete con le vasche semivuote nel tepore autunnale

Luogo e ora dell’appuntamento esatto saranno comunicate via mail al momento della conferma dell’iscrizione. Chi lo desidera potrà raggiungere il luogo dell'appuntamento anche in treno, linea Roma-Civitavecchia (fermata Maccarese-Fregene). Sono consigliate scarpe impermeabili e abbigliamento non vistoso in modo da evitare il possibile disturbo alla fauna locale. Inoltre è fortemente consigliato il binocolo. “L’Oasi WWF delle Vasche di Maccarese rappresenta un ecosistema incredibile – è l‘esperienza che riporta il fotografo Marcello Ranalli - ci vorrebbe davvero un libro per raccontare tutto ciò che accade. I fenicotteri, ad esempio, hanno caratterizzato con la loro presenza l’anno appena trascorso. Ma decine e decine sono le specie che vi sostano e le emozioni di una vita vivace, di quiete, di amore che le Vasche trasmettono ad ogni visitatore sono tutti lì, palpabili, mutevoli, improvvisi.”

Foto di Marcello Ranalli - il mondo si sveglia in una foto primaverile, primi arrivi alle vasche e voglia di libertà

E questa è una sfida che un fotografo ama raccogliere, immerso ore e ore in quella fantasmagorica Natura, nutrendosi di tanta compagnia. Marcelo Ranalli fotografa sin dai suoi 18 anni, complice il regalo che gli fu fatto di una meravigliosa macchina fotografica Zenith, comprata da un marinaio russo. E’ proprio lui che rafforza l’invito del WWF Roma e Area Metropolitana a visitare questa Oasi insieme ai suoi esperti. “Quando vivo la Natura con i suoi colori, le sue forme, il suo odore, irripetibili nel susseguirsi quotidiano, percepisco in ogni attimo forti emozioni. E quando osservo persone che lottano per preservarla mi commuovo. Forse noi fotografi naturalisti vogliamo solo condividere con gli altri questi ‘momenti rubati’, per non perdere memoria di quanta meraviglia stiamo spesso ignorando”

Foto di Marcello Ranalli - E questa è una foto invernale: nella terza vasca non si muove nulla. Non disturbare