banner-areaumida-caffarella

Tritone crestato: straordinaria presenza nella Valle Fontana a Roma

Il sottogola del Tritone crestato

12 agosto 2022 - Valle Fontana e il fosso delle Campanelle sono una tipica valle dell'Agro romano costituita da folte spallette boschive ai lati, formate da annose querce da sughero frammiste a macchia mediterranea con abbondante alloro, bagolaro, olmo e piccoli tratti con specie alloctone a base di ailanto ed eucalipto.

In basso frutteti e piccole coltivazioni di decine di orti con annessi un reticolo di piccoli canali e alcune sorgenti. Al centro un ampio canneto a base di Arundo donax protegge un piccolo corso d'acqua con tratti in cui si creano pozze ideali per gli anfibi.

Tritone crestato (Triturus carnifex) trovato a Valle Fontana, una scoperta bellissima

È proprio questo il sito in cui è stata rilevata la presenza del Tritone crestato (Triturus carnifex) specie di interesse comunitario in Direttiva Habitat. A seguito di un recente sopralluogo, mirato a monitorare gli anfibi che abitano l’area, ne sono stati osservati ben due individui, un giovane ed una femmina adulta, probabilmente parte di una ben più vasta popolazione. Un’osservazione importante che testimonia la ricca biodiversità di Valle Fontana, una bellissima sorpresa per l’intera Capitale. Si rendono quindi necessari ulteriori ricerche e studi per definire l’ampiezza della popolazione di questo splendido animale e la protezione dell'area che riguarda il dedalo di canali e pozze oltre la vegetazione circostante.