parco-centocelle

Escursione e workshop di pittura sul paesaggio mercoledi 20 e 27 aprile ore 15.00

Il fiume Aniene nella Riserva Naturale

14 aprile 2022 - Angelo Bellobono condurrà il workshop che si articolerà in due parti distinte:        
Mercoledì 20/4 ore 15-18 Escursione e laboratorio en plein air Riserva Naturale Valle dell'Aniene - Appuntamento all’ingresso di Ponte Tazio, (zona Piazza Sempione) Percorso circolare di 4 km circa accompagnato da esperti WWF
Mercoledì 27/4 ore 16-19 – Laboratorio presso Fondazione smART - polo per l’arte - Piazza Crati 6/7, Roma.

Fondazione smART – polo per l’arte presenta “I luoghi che ci attendono non aspettano per sempre” un workshop di Angelo Bellobono, in cui arte e natura si uniscono, elementi da sempre legati anche nella vita personale e professionale dell’artista, guida e maestro di sci. Il progetto, che vede la partecipazione e il sostegno del WWF, è un laboratorio a cielo aperto per percorrere e osservare il paesaggio anche attraverso lo sguardo dell’arte. Il workshop si articola in due momenti separati ma legati dalla narrazione del rapporto tra ambiente, pittura e paesaggio: mercoledì 20 aprile l’artista, con il supporto introduttivo del WWF, condurrà i partecipanti all'esplorazione di una parte della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, con partenza dall’ingresso di Ponte Tazio.

Angelo Bellobono - Workshop “I luoghi che ci attendono non aspettano per sempre”

Questo primo appuntamento vedrà la realizzazione da parte dei partecipanti di alcuni schizzi ad acquarello, che serviranno come ispirazione per il secondo appuntamento mercoledì 27 aprile presso gli spazi didattici della Fondazione dove si svolgerà il laboratorio pittorico. I materiali sono gentilmente donati dallo sponsor tecnico Winsor & Newton e Lefranc & Bourgeois. “Nel momento in cui lo si attraversa, il paesaggio si disintegra alla vista d’insieme per ricomporsi attraverso i propri sensi e il proprio corpo. Camminando, si compiono conversazioni segrete tra cuore e paesaggio. Il movimento lento e l’osservazione di ciò che ci circonda – un’area verde all’interno della città che segue le anse del fiume, in cui s'incontrano angoli di natura sorprendenti, frequentati da una piccola e interessante fauna – diventano elementi di ispirazione per la pratica della pittura en plein air ma allo stesso tempo occasione di avvicinamento più consapevole alla natura. Il dialogo misterioso che si crea sono il punto di partenza della ricerca, un incontro con l’essenza della natura e dunque con se stessi, che i partecipanti avranno il compito di trasformare in un lavoro pittorico individuale”
Escursione e laboratorio en plein air
Mercoledì 20 aprile 2022, ore 15-18
Riserva Naturale Valle dell'Aniene
Appuntamento all’ingresso di Ponte Tazio, (zona Piazza Sempione)
Percorso circolare di 4 km circa.
Laboratorio
Mercoledì 27 aprile 2022, ore 16-19
Fondazione smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma
Quota di partecipazione: per i due incontri € 60
Prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 20 persone.
Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06 64781676 - 392 966 4538
Angelo Bellobono è vissuto tra le montagne di mezzo mondo, a New York e Roma. Il suo lavoro indaga il rapporto tra antropologia, geologia, identità, confine e territorio ridisegnando costantemente il paesaggio naturale e sociale. Il ghiaccio e le montagne sono elementi frequenti nel suo lavoro; ghiaccio che rappresenta l’archivio di memoria del pianeta e le montagne immaginate come cerniere e non barriere, ponti tra culture e paesi. Ha realizzato diversi progetti interdisciplinari in cui arte, sport e biosostenibilità diventano strumenti di connettività sociale. Ha partecipato alla XV Quadriennale di Roma, alla IV e V Biennale di Marrakech, alla mostra museale De Prospectiva Pingendi a Todi. Ha esposto in spazi pubblici e privati come l’American University’s Katzen Art Center di Washington, AlbumArte, Spazio Mars di Milano, Fondazione Volume di Roma, Museo di arte moderna del Cairo e quello di Nuova Delhi, Museo Macro di Roma, Multicultural art center Melbourne, Museo Ciac di Genazzano, Palazzo Re Enzo di Bologna, The Othersize Gallery di Milano, Galleria Wunderkammern di Roma, Galleria Changing Role di Napoli, Envoy Gallery di New York, Frank Pages di Ginevra, Biasa ArtSpace di Bali. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private.

Fiume Aniene