parco-centocelle

Un milione di voci per la Natura: Il WWF collabora con l’Eurovision Song Contest

Un milione di voci per la Natura

16 maggio 2021 - #VoiceForThePlanet  Il WWF partecipa all’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale annuale dal vivo del mondo, che quest’anno ha scelto di dare voce alla natura, per dimostrare quanto la nostra salute e quella del pianeta siano strettamente connesse. Ad avviare questa collaborazione è sato il DJ e ambassador del WWF, Armin van Buuren. Con lui Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell'Eurovision Song Contest, e Kirsten Schuijt, CEO di WWF-NL, che insieme parlano a favore della natura firmando la petizione globale #VoiceForThePlanet.

L'evento speciale trasmesso in streaming nel "villaggio virtuale" dell’Eurovision. L'obiettivo è quello di raccogliere un milione di “voci” sul sito voicefortheplanet.eu, voci di persone che insieme al WWF vogliono proteggere e ripristinare il nostro pianeta. Questa petizione sarà poi presentata ai leader mondiali ai vari eventi politici chiave nel corso dell'anno, per chiedere loro di prendere le giuste decisioni sul futuro del pianeta. Attraverso il social media TikTok, Armin van Buuren invita gli spettatori a cantare, ballare o duettare il suo brano 'Million Voices' per partecipare alla sfida #voicefortheplanet. Anche l'attore e influencer olandese Niek Roozen sta dando il suo sostegno per assicurarsi che questa sfida diventi virale. Niek insieme a tutti i concorrenti durante i live show e inviterà ancora più spettatori di ogni singolo paese a far sentire la propria voce per la natura partecipando alla TikTok Challenge e firmando la petizione sul sito voicefortheplanet.eu. Collaborando all’Eurovision, il WWF invita tutte le persone ad unire le loro voci in un unico grido per salvare la natura e proteggere il pianeta.

Una faggeta

Armin van Buuren, DJ di fama mondiale e ambassador del WWF ha detto: "Quando penso alla voce del nostro pianeta, penso a Sir David Attenborough. Mi ha ispirato molto nel corso degli anni, aiutandomi a capire quanto sia preziosa la vita sulla terra e che dovremmo fare tutto il possibile per salvarla. Tutti insieme possiamo farcela: solo restando uniti saremo in grado di ispirare il cambiamento e fare la differenza. Ecco perché chiedo a tutti i miei fan di firmare la petizione globale #VoiceForThePlanet e far sentire la loro voce".  "Siamo davvero entusiasti di collaborare con il WWF quest'anno e sostenere la loro campagna Voice for the Planet. L'Eurovision Song Contest si concentra sull'uso del suono della voce per unire il mondo e sappiamo che i milioni di fan che lo guarderanno vorranno alzare la voce per sostenere un futuro sostenibile", ha aggiunto Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell'Eurovision Song Contest

Un piccolo fiume

"Abbiamo visto come la pandemia ci ha costretti a dividerci in tanti modi, eppure qui c'è un grande esempio di persone che si riuniscono, grazie alla musica. Dobbiamo unirci e alzare più voci possibili anche per il Pianeta. Un pianeta che è in crisi a causa delle nostre attività insostenibili. Un pianeta dalla cui salute dipende la salute di tutti noi. Unire le nostre voci in un unico coro per parlare in difesa della natura oggi è più importante che mai, e solo se ci prenderemo cura dell'unico pianeta da cui tutti dipendiamo, potremo prevenire le possibili future pandemie", ha concluso Marco Lambertini, direttore generale del WWF International. "L'Eurovisione è simbolo di speranza:  faremo sentire la nostra voce e i leader mondiali dovranno ascoltarla”.
FACCIAMO TUTTI LA PARTE DEL LEONE: DAL 9 AL 23 MAGGIO DONA AL 45585 E AIUTERAI IL WWF A RADDOPPIARE IL NUMERO DI LEONI ENTRO IL 2050
Proprio in questi giorni anche il WWF Italia ha lanciato un importante progetto: “SOS Leone”, che contribuisce ad un programma globale per salvare i grandi felini del pianeta con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2050 il numero dei leoni in Africa, invertendo una tendenza che rischia di portare ad una loro rapida e inesorabile scomparsa. Oggi il leone africano (Panthera leo) sopravvive solo nel 10% del suo areale storico e in 100 anni la popolazione è passata da 200.000 a meno di 20.000 individui, con un crollo pari al 90%. Questo declino, causato soprattutto dal degrado degli habitat naturali, da bracconaggio e commercio illegale, è accelerato negli ultimi anni. Fino al 23 maggio ogni donazione al 45585 con SMS o chiamata da rete fissa, aiuterà il WWF a fornire ai ranger l’equipaggiamento e le attrezzature per combattere la piaga del bracconaggio, a donare agli allevatori lampade solari che allontanano i leoni dalle loro mandrie, evitando così che vengano uccisi per vendetta. Il WWF potrà inoltre finanziare la ricerca sul campo per censire i nuclei superstiti dei leoni e collaborare con enti e aree protette per trovare le soluzioni più efficaci per salvare questa specie.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà possibile anche donare 5 euro o 10 euro attraverso le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.  

Salviamo i leoni, solo noi possiamo