AUGURI PER IL NUOVO ANNO
AUGURI PER UN BUON 2026 NELLA SPERANZA CHE LO SIA DAVVERO
NOI CONTINUEREMO OGNI GIORNO A FARE LA NOSTRA PARTE PER L'AMBIENTE INSIEME A TUTTI
I VOLONTARI E I SOCI WWF. LA NATURA IN ITALIA HA BISOGNO CRESCENTE DI TUTELA
AUGURI PER UN BUON 2026 NELLA SPERANZA CHE LO SIA DAVVERO
NOI CONTINUEREMO OGNI GIORNO A FARE LA NOSTRA PARTE PER L'AMBIENTE INSIEME A TUTTI
I VOLONTARI E I SOCI WWF. LA NATURA IN ITALIA HA BISOGNO CRESCENTE DI TUTELA
27 dicembre 2025 - Dalla deforestazione al declassamento del lupo, il bilancio del WWF Italia sui passi indietro delle istituzioni europee nella tutela ambientale. Il 2025 è stato l’anno della retromarcia dell’Unione europea sui temi ambientali e climatici. Le istituzioni europee, sotto la pressione degli Stati membri (a partire dal Governo Meloni), di grandi gruppi industriali e di ingerenze esterne all’Unione (a partire dall’amministrazione di Trump), stanno smantellando il Green Deal per inaugurare un Black and War Deal.

AUGURI DI BUONE FESTE
Continueremo anche nel 2026 le attività per la tutela dell’ambiente con sempre maggiore convinzione e tenacia nell’ambito dei programmi nazionali e internazionali del World Wildlife Fund. Il tutto nel solco di quello che Fulco Pratesi, sempre nei nostri cuori, ci ha nei decenni insegnato: “La Natura si conosce, si ama, si difende”.
9 dicembre 2025 - I nuovi dati pubblicati del Servizio Cambiamento Climatico di Copernicus confermano: il 2025 è avviato a essere il secondo anno più caldo mai registrato, al pari del 2023 e dopo il 2024. Per il WWF la crisi climatica si ferma abbandonando combustibili fossili e deforestazione. Il mese di novembre 2025 è stato il terzo mese più caldo a livello globale, con temperature notevolmente superiori alla media registrate in tutto a livello globale e in particolare Canada settentrionale, nell'Oceano Artico e in Antartide.
7 dicembre 2025 - Nel corso della 24ª Conferenza delle Parti della Convenzione di Barcellona (Il Cairo) e della 20ª Conferenza delle Parti della CITES (Samarcanda) i Paesi hanno approvato un pacchetto di misure che ridefinirà la gestione e la protezione di queste specie nella regione. A livello globale, le decisioni riguardano circa 80 specie di squali e razze e hanno ottenuto un sostegno senza precedenti, con tutte le misure adottate per consenso o con oltre l’80% dei voti favorevoli.
4 dicembre 2025 - Il 5 dicembre è la Giornata mondiale del Suolo il cui consumo progressivo è allarmante. Solo in Italia oltre 78 km quadrati andati persi in un anno: aumentano gli impatti su biodiversità, servizi ecosistemici e comunità. Serve a tutti un cambio di rotta immediato Il 5 dicembre sarà la Giornata Mondiale del Suolo e il WWF Italia richiama l’attenzione su una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate: il consumo di suolo.