canoa nel lago

APPELLO per la Palude di Torre Flavia

Monumento Naturale palude di Torre Flavia

Una estate importante questa per Il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia che ha visto la turnazione di circa 70 volontari per il primo campo di volontariato per la sorveglianza dei nidi di Fratino e Corriere piccolo che abbiamo a più riprese seguito e documentato con i nostri volontari. Scarica l'appello per la raccolta di firme.

Leggi tutto...

Per i nostri boschi attenzione ai principi di incendio

barbecue a volte principio di incendio
GLI INCENDI ESTIVI
Chi ama la natura, le piante, i boschi e gli animali non li abbandona mai, neanche d’estate! Stiamo sempre attenti, diventiamo le sentinelle dei boschi del nostro territorio quando ci passiamo vicino o quando li attraversiamo.
Cosa fare se vediamo un focolaio d’incendio? DIAMO SUBITO L’ALLARME!
Chiamiamo il numero 1515 dei Carabinieri Forestali OPPURE Chiamiamo il numero 115 dei Vigili del Fuoco

Leggi tutto...

Linee programmatiche e obiettivi del progetto

Riserva Naturale del Tevere-Farfa (Roma)

La linea tematica privilegiata sarà la conservazione della biodiversità, per analogia con il programma nazionale. In uno sforzo programmatico, il tema è stato riadattato alla realtà urbana di Roma con la duplice intenzione, di cogliere da un lato gli aspetti peculiari della biodiversità di una grande città, dall’altro di considerare la biodiversità stessa come corrente principale nella quale far defluire altre criticità dell’ambiente urbano ad essa collegate (es. consumo di suolo, introduzione delle specie esotiche, effetti dei cambiamenti climatici).

Leggi tutto...

l caso campione del comprensorio AD DUAS LAUROS

La periferia orientale del Comune di Roma, attualmente configurata nel Municipio V, compresa tra il centro storico ad ovest ed il Grande Raccordo Anulare ad est e delimitata dalla linea ferroviaria Roma-Pescara a nord e dalla Via Tuscolana a sud, presenta dal punto di vista ambientale notevoli criticità.  Si tratta infatti di un territorio pesantemente urbanizzato, con densità abitative elevatissime che raggiungono in molte zone la densità di 15.600 abitanti al Kmq, una delle più alte d’Italia.

Leggi tutto...