campagna-birra-per-acqua

Natura in città: difendiamo i piccoli laghi della Capitale

Lago Palatucci a Roma
Il laghetto del Parco Palatucci si trova a Tor Tre Teste in prossimità dell’area della Tenuta della Mistica/Casa Calda. Realizzato nel 2003, nel corso degli anni attorno ad esso si è sviluppato un ecosistema che gli attivisti WWF del Gruppo attivo Pigneto Prenestino hanno avuto modo di osservare nel corso dei monitoraggi dell’avifauna effettuati nelle aree verdi del V Municipio, registrando soprattutto la presenza di Germani reali, Ibridi di anatre, Gallinelle d’acqua e Gabbiani comuni.
 
il lago fu realizzato nel 2003
Questo piccolo specchio d’acqua, posto in posizione strategica considerando la limitrofa ed estesa (ma purtroppo anch’essa minacciata, in questo caso dal cemento) area verde della Tenuta della Mistica/Casa Calda, versa da tempo e periodicamente in condizioni critiche. Ciò accade a volte per guasti o rotture delle pompe di alimentazione e anche a causa della perdita di impermeabilizzazione del fondo, che provoca frequenti e sempre più ravvicinati prosciugamenti dello specchio d’acqua con conseguente moria degli animali che lo popolano (anche diverse specie di pesci e tartarughe).
 
Il lago negli ultimi mesi è spesso in crisi
Ma la Natura è straordinaria, anche in città, e continuano, nonostante queste difficoltà, a verificarsi avvistamenti, anche occasionali, di specie importanti come l’Airone Cenerino. Specchi d’acqua come questo sono divenuti importantissimi per avifauna e flora e come WWF Roma e Area Metropolitana vi invitiamo a difenderli insieme a noi, aiutandoci con il vostro impegno attivo.
 
Lago Palatucci al tramonto